Va be', te la metto io la foto con la tingide del pero; le robe nere catramose sono le deiezioni: controlla piuttosto che siano ancora vive e se ci sono le neanidi, poi ti dico che prodotto usare.
Ah ah grazie Alessandro,scusami ma di foto non ne avevo.Dopo lungo peregrinare in rete ho trovato la foto di questo insettaccio che affligge il mio melo,partendo solo dalla parola cimicide(ho gli occhi a punta).
E' lui,te lo confermo.Le neanidi non so come sono fatte,ma gli adulti sicuro che ci sono,li ammazzo e dopo qualche giorno li riammazzo ma niente da fare.La pianta è un melo nano innestato,altezza circa 1,50 cm,pochi rami,attualmente con una decina di mele in maturazione.Mi saltano i nervi perchè mi sa che gliele devo togliere per evitare il sovraffaticamento,già deve combattere i parassiti e mi spiace lasciargli su anche i frutti poveretto.Le foglie parassitate non sono molte ma ho paura che ovviamente la malattia si estenda anche alle altre.
Mi consigli di togliere le mele e agire con un prodotto o posso rischiare di fargliele portare a maturazione ?O addirittura trattarlo con su i frutti?Grazie mille e scusa la latitanza,non ho spesso l'occasione di utilizzare il computer.