• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stemona sessifolia

Ciao,
pochi giorni prima di natale ho comperato una Stemona sessifolia (un asparago con le radici parzialmente fuori dal vaso, con foglie larghe e fiori rosso scuro - attualmente non presenti).

Le radici carnose sono per metà al di fuori del terriccio e del vaso, la restante metà è immersa in una specie di sabbia (sembra quarzo) che pesa un sacco.

Purtroppo su internet ho trovato solo che è una pianta medicinale.

Come va tenuta? Quando fiorisce... qualcuno sa nulla di questa pianta?

Grazie

Ciao

Siccome nessuno conosce questa pianta, ho deciso di mettere una foto e le poche notizie che sono riuscito a ricavare:

Stemona sessifolia Miquel 1867;
famiglia: stemonaceae;
origine: Giappone;
terreno: Sabbia;
esposizione: sole/mezz'ombra;
propagazione: seme/divisione cespi

Ed ecco la foto del mio esemplare:
Vedi l'allegato 3454

pavola33

Giardinauta
La ricerca mi ha intrigato ma in effetti è difficilissimo reperire informazioni su questa pianta. Aspetto di sapere stasera se esiste una voce che la riguarda su un'enciclopedia, dopo di che bisognerebbe scartabellare in volumi di botanica piuttosto dettagliati. Comunque, non demordo! A presto

pavola33

Giardinauta
Ogni promessa è un debito, ma purtroppo era come temevo: niente informazioni se non questa breve descrizione che non credo ti possa servire a qualcosa: "Stemona - Genere di piante rampicanti o volubili, originarie dell’India, della Malesia e dell’Australia tropicale, coltivate per ornamento: es., Stemona curtisii e Stemona tuberosa. Famiglia delle stemonacee; quattro o cinque specie." Vabbè, ci abbiamo provato! A presto

Ciao,
garzie dell'aiuto....
Ho trovato un suo sinonimo Roxburghia sessifolia, il quale in realtà non mi ha aiutato nella ricerca!

Vabbè, io ci provo, per ora gode di ottima salute, poi vi saprò a dire.

Il problema maggiore è per le annaffiture, infatti quando la sabbia è asciutta nei primi cm, è zuppa sul fondo. La cosa migliore sarebbe interrare completamente le radici.... ma è così carina come è adesso

Ciaoo e Grazie ancora

Alto