• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stelo vetrificato?

C

cenere2007

Guest
ciao sono cenere :astonishe (credo il mio nick derivi da come stanno tutte le mie piante ora...),vi avevo scritto più di un mese fa perchè il mio meraviglioso syngonium stava morendo con le foglie maculatesi di macchie marroncine e così erano anche le nuove foglie ancor prima di aprirsi. M'avete detto "problemi d'innaffiatura" ne ho messo parte in idrocultura, ma continua a presentare gli stessi problemi.Ora, disperata, l'ho rasa a zero,sperando nel miracolo e ho scoperto alcuni tronchetti (tagliati da un po') con un interno nero che sembra vetrificato. COS'E'??????????????
Potreste spiegarmi perchè sul terreno di moltissime piantine in vaso, la terra ha una specie di polvere bianca sopra, sembra detersivo....
Grazie per i consigli, ma non siate troppo tecnici che non capisco nulla di chimica et simili. :martello:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Circa il syngonium,
orientativamente vien da pensare a un marciume da organismo biologico (quale non si può dire, a volte, pur avendo il campione, per aver la sicurezza sono necessarie analisi in laboratorio).
Circa la polvere bianca,
potrebbe trattarsi di muffa (o magari è semplicemente il calcio se l'acqua di annaffiatura è troppo calcarea , però quello solitamente incrosta la superficie dei vasi di terracotta).
Rimane la sensazione di eccessi di innaffiatura, che favoriscono l'una e l'altra cosa. Dimmi: cosa esattamente intendi quando scrivi "ne ho messo parte in idrocoltura"? Parte di che? Come hai realizzato tale idrocoltura?
Ciao

C

cenere2007

Guest
non so com'è l'idrocultura

grazie x le spiegazioni anche se non so cosa intendi per organismo biologico....un fungo?una muffa?animaletti vari? perchè stanno morendo tutte le piante in qualsiasi parte della casa le tenga?e vada che non capisco quando sia giusto innaffiare,ma son anni che ho piante in casa...possibile che stia succedendo in questa mia nuova casa che è finalmente un po' più calda e luminosa delle precedenti.....provo una terribile tristezza a vedermele morire intorno senza riuscire a far niente:( .
Ho provato a mettere alcuni rami nell'acqua, troppo definirla idrocultura?
Effettivamente so che in questa zona l'acqua è + calcarea, ma non sono i soliti residui che si vedono sui vasi di terracotta (anche xchè son di plastica). Credo di dover rinunciare e darmi alle piante finte....che orrore:eek: .
grazie ancora

annamanni

Giardinauta Senior
Per caso annaffi il syngonium con la stessa acqua con cui annaffi anche le altre piante sulla cui terra trovi la polverina bianca?
Se sì, allora sarà sicuramente il calcare ad aver causato le macchie marroncine "bruciate" sulle foglie (io ho ucciso un anthurium così, perchè assolutamente ignorante in materia). Lo stelo vetrificato sarà dovuto a marciume, come già ti hanno detto. Togli via gli steli già andati, se possibile, e prova a non innaffiare per qualche giorno, lasciando che il terreno asciughi. E cmq, se vedi che la situazione è stazionaria, puoi tranquillizzarti e ripartire da capo.
Io innaffio poco il mio syngonium; aspetto che la terra sia ben asciutta e che le foglie si "affloscino" (poco) verso il basso: non appena dò l'acqua, le foglie ritornano sù belle dritte nell'arco di un'oretta. In questo periodo innaffio non più di una volta alla settimana e nebulizzo il tutore muschiato su cui è avvolto, sempre una volta alla settimana. Cresce molto molto bene.
Ciao :Saluto:

C

cenere2007

Guest
grazie,Annamaria, sì uso la stessa acqua,non sempre depositata, ma sugli altri vasi sembra muffa,più che calcare. Alcune piante muoiono con gli stessi sintomi, anche se le lascio senza acqua per giorni.....ma sembra che il processo sia irriversibile ormai che innaffi o no....non riesco a salvarne neanche una, neanche il pothos che era praticamente immortale...e se fosse muffa quella patina bianca, che faccio?
Ciao e grazie

annamanni

Giardinauta Senior
La muffa si forma se sono eccessive le innaffiature. Ma se tu dici di innaffiare poco...
Prova a rinvasare tutte le piante che hanno gli stessi sintomi, così magari riesci a vedere in che stato sono le radici ed elimina quelle eventualmente morte e muffite. Vedi se la situazione si stabilizza, poi ricomincia ad innaffiare con parsimonia e, soprattutto, con acqua il meno calcarea possibile.
Per il photos: anche io ne avevo uno che è caduto in profonda "depressione" e stava marcendo tutto; ne ho staccato un ramo di poco più 20 cm e l'ho messo in acqua (idrocoltura). E' cresciuto così tanto che ne ho fatte due di piantine. Poi ne ho messa una in terra: vanno entrambe bene, sia quella in acqua sia quella in vaso.
Spero che le tue piantine si riprendano presto. :Saluto:
Baci Baci :love_4:

C

cenere2007

Guest
muffa

sei molto gentile Annamaria, ma pensi che per riinvasare le piante sia i
un periodo buono? e dovrei mettere a nudo le radici totalmente per vedere se son malate? non potrei dare il colpo di grazia alle piante malate con questo trattamento "radicale"?
magari anche Alessandro può darmi un consiglio su ciò???
ciao :storto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace, ma nella situazione non sono in grado di suggerirti un gran che.
Posso precisare che hai giustamente compreso il significato di agenti (organismi) biologici, quali funghi, batteri,virus; talune malattie invece sono provocate da cause abiotiche (sbalzi termici, carenze di elementi nutitivi ecc); in caso di parassiti si preferisce parlare di danni.
Se la 'cosa' bianca è muffa non è detto che sia essa la causa dei sintomi: nel caso di marciumi radicali il patogeno sta dentro le radici o il fusto e i rami delle piante ospiti. Se provi a rinvasare una pianta, come ti suggerisce Cenere, quanto meno puoi in effetti osservare lo stato delle radici (scegli magari quella più malandata così se non ce la fa ti dispiacerà meno).
Quanto all'idrocoltura è un'altra cosa da quello che tu hai fatto (che è poi una talea). L'idrocoltura o coltura idroponica consiste nel far crescere le piante in assenza di terra, solitamente su un substrato inerte (tipo argilla espansa) imbibito di sostanze nutritive (vedi foto).
http://i101.photobucket.com/albums/m49/alessandro2005/idrocoltura.jpg

C

cenere2007

Guest
grazie Alessandro, immagino che volessi implicitamente farmi intendere che non posso più fare niente per salvare le mie piante.......
coltivare in idrocultura mi eviterebbe di trovarmi nuovamente davanti a queste tristi mortalità? e si potrebbe fare su tutte le piante acquistate che stanno crescendo su terra o bisogna far nascere una pianta già nell'acqua? son proprio ignara di tutto quel che può far star bene una povera piantina!!!:surp:
ti saluto, buonanotte:sleep2:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non ho ancora capito di me stesso, dopo tanti anni di coabitazione, se sono pessimista o ottimista (forse pessimista così son più contento quando le cose son capaci di farti il 'dispetto' di andar bene!), per te spero...la seconda delle due. Per le tue piante onestamente non ho elementi sufficienti per fare previsioni di sorta, indipendentemente da qualsivoglia inclinazione caratteriale.
Se ti interessa l'idrocoltura ti consiglio di aprire una discussione sulla sezione Tecniche - Varie. Tra gli utenti ci saranno sicuramente appassionati di tale tecnica e ti sapranno dir tutto.
Buonanotte anche a te.

Alto