• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo rotto: che faccio?

Maga magò

Giardinauta
Certo, puoi fare così......se puoi fai la foto alle radici prima di rinvasare,così vediamo, la puoi lasciare anche all'aria per un giorno se ci dovessero essere radici da tagliare e quindi conviene far asciugare bene per la cicatrizzazione.
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
Primo rinvaso! Almeno ci sto provando! Ecco la situazione della mia povera phal prima del rinvaso, che secondo me era necessario data l'istabilità.


sam0479.jpg


Piano piano con acqua corrente tiepida ho iniziato a pulirla del bark attaccato alle radici, ed ora è così:

sam0483k.jpg


sam0481.jpg


sam0482p.jpg


MI sembra che sta messa maluccio, sbaglio????
Che faccio????
 

Maga magò

Giardinauta
Affatto, stà piuttosto bene.....aveva solo un vestito di due taglie di meno ....tutto quà.Devi fare una bella pulizia , vedo radici vuote e secche.Toccale senza problemi e senti se sono mollicce o vuote e tagliale passando le forbici alla fiamma.po lasciala all'aria per un giorno.Se hai cicatrene o cannella mettila solo sulla punta della radice tagliata e dopo due giorni puoi rinvasarla in un altro vaso.Buon rinvaso , vedrai che avrai subito una risposta dalla tua pianta.
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
Tolgo solo quelle vuote e secche? Tutto quelle gialle centrali? Le lascio così come stanno se non sono vuote giusto? Ho comprato della corteccia in un vivaio per il rinvaso, ho letto che devo farla bollire, è vero?
E poi, in pratica, metto un pò di corteccia nel vaso pulito e disinfettato con acqua ossigenata, poi metto la mia phal e di nuovo bark fino a riempire no?
Scusa se faccio domande stupide, ma ho paura di sbagliare!
 

Maga magò

Giardinauta
Ginger, le domande non somo mai sciocche è meglio sempre chiedere ..allora, le radici centrali gialle sono dure giusto?Allora lasciale , sono di quel colore perchè sono meno esposte alla luce, anche quelle con una filatura le lascerei.Per quanto riguarda il bark fallo bollire tranquillamente, serve per togliere eventuali residui di resina.Mi sembra che puoi procedere , e , se pensi che ti serve ancora qualche domanda....ci sono:eek:k07:
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
solo un'ultima domanda....e se c'è qualche radice cicciottella (gialletta o no) ma leggermente spezzata (non rotta definitivamente) magari per errore mentre la lavavo, la devo tagliare o la lascio così??
 

Maga magò

Giardinauta
Scusa Ginger.....ti ho lasciata così, ma sono partita......se la radice è dura , anche se si è spezzata al limite togli la parte sottostante con le forbici passate alla fiamma, poi metti cicatrene o cannella.aspetta a rinvasare oppure se lo hai già fatto non innaffiare per almeno una settimana
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
Ho già fatto bollire il bark e aspettato che s'asciugasse. Nle frattempo ho "operato" la phal (spero bene!!!) , messo la cannella e aspettato che si cicatrizzassero le radici tagliate e successivamente ho rinvasato! :) Per ora ho fatto questo, aspetto una settimanella poi, radici argentee permettendo, innaffierò!
 

Maga magò

Giardinauta
Ok :Saluto:, adesso ti devi armare di santa pazienza e vedrai, la stagione è quella giusta per mettere altre radici...
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono ritornata a parlarvi di questa phal....ecco il risultato ad oggi.
Cìè solo un pensiero...sono spuntati dei germogli, ma poi si seccano, infatti uno si è pure staccato da solo (vedi freccetta rossa) e gli altri sembrano andargli dietro....Che fare???

sam0892w.jpg


sam0889p.jpg
 

ginger5

Aspirante Giardinauta
Sta davanti una porta finestra protetta dalle tende (non gli entra uno spicchio di sole!) ma a volte la mettiamo a soffietto ma nn credo che le arriva aria, sono sicura!
 

pretorian

Guru Giardinauta
devi pero' anche considerare che una differenza di molti gradi e rinfrescare l'aria (ma anche la temperatura) puo' causare questo.

In fine, ti consiglio di mantenere sempre l'apice dello stelo floreale verso la finestra. Ti dico questo perche' normalmente le strutture vegetali si orientano verso il sole e lo noto con le mie orchidee che girano l'apice vegetativo delle nuove foglie compieno anche inversioni di 90 gradi. Ora, se giri la punta dello stelo in posizione avversa alla fonte luminosa, la pianta potrebbe entrare in stress di riadattamento e droppare la fioritura.
 
Alto