• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo peloso

noretta

Aspirante Giardinauta
Un bellissimo fiore giallo nel parco Virgiliano a Napoli, trovati molti nella zona della fontana, ho notato la particolarità dello stelo peloso (rosso). Sapete il suo nome? A, la sera si chiude il fiore e si apre in tutta la sua bellezza di giorno.
25apri (11).jpg 25apri (10).jpg
grazie, un saluto a tutti!!:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao noretta,
dal fiore sembrerebbe Topinambur, Helianthus tuberosus
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra una pianta appartenente al genere Senecio della famiglia delle Asteracea (Senecio doronicum, senecio jacobea, S. inaequidens, ecc.).
 
Ultima modifica:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
le foglie della pianta nn si vedono..nn e topinambur..ho toppato:fischio: ma nemmeno Ranunculus ficaria..forse ha ragione datura un Senecio...ma quale?
ci vorrebbe una foto delle foglie,
invio una mia foto di Ranunculus ficaria x confronto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sono occhio di falco ma mi sembra che l'effetto "rosso" del gambo sia dato dai corti peli che sono appunto, rossi. Sbaglio?
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, grazie per le risposte...non è Ranunculus, non somiglia. I pelli sono rossi. Volevo rifare una foto anche con le foglie ma....mancano. Uno dei tre fiori raccolti è ancora oggi bello aperto :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non so Dat, di asteracee a fiore giallo ce ne saranno alcune decine di migliaia c'è solo l'imbarazzo della scelta se si vuole tentare di indovinare, la foto evidenzia pochissimi particolari per permetterne il riconoscimento, le Senecio fioriscno tardi di solito, le prime fioriscono a giugno e poi continuano a luglio/settembre......aprile mi sembra un po' presto per queste specie, senza contare che sono specie alpine
e subalpine che prediligono substrati silicei e quindi il napoletano non mi sembra l'ambiente più indicato....
Ci sarebbero gli Hieracium, i Doronicum, i Buphlerum, l'Enula campana ma hanno tutti più o meno fioriture tardive.....
Quindi se non sarà possibile postare una foto con la pianta intera dove si vedano bene le foglie e si capisca la dimensione complessiva della pianta sarà impossibile determinarne l'identità.

Ciao
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto che le info' - foto sono pochine, ho fatto giusto un tentativo, il fiore mi piaceva molto, mi sembrava una gazania da lontano, poi la sera si chiude quasi completamente (ma non come la gazania che rotola i suoi petali, fa proprio "chiusura"). Ho ingrandito solo la foto nel parco, ma lo stesso non si capisce bene...cmq grazie a tutti :)
Codro, somiglia un po' col radicchio ma lo stelo del mio fiore è proprio peloseto con i pelli rossi. :) Il radicchio mi pare di no.
Ecco la foto ingrandita :
25 april gial.jpg
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel cercare di identificare il fiore mi sono basata sull'osservazione dell'involucro che mi sembra presenti una doppia serie di squame, le interne grandi, avvolgenti e delle squamette corte alla base del capolino e all'apice del peduncolo, dello stelo pubescente e delle ligule ad apice intero


forse senecio.jpg fiore postato

senecio doronicum caice.jpg senecio doronicum



Tutti questi elementi mi hanno portato, forse erroneamente, a ritenere che il genere che più si avvicinasse a quello del fiore postato fosse il Senecio.
Forse, però, sono caratteristiche comuni ad altri generi.
 
Alto