• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo che ingiallisce

giallopersia

Maestro Giardinauta
La mia Phal ha qualcosa che non va', son caduti gli ultimi due fiori e l' apice dello stelo sta' ingiallendo inesorabilmente, le nebulizzo le foglie ogni mattina, la immergo nell'acqua ogni lunedi' e...di piu' non so che far. Sta' morendo?:cry: Help me please.......

rootfellas

Florello
beh prima o poi i fiori li perde e lo stelo ingiallisce, se è successo repentinamente, potrebbe essere stata un esposizione alle correnti d'aria o la troppa acqua.

giallopersia

Maestro Giardinauta
beh prima o poi i fiori li perde e lo stelo ingiallisce, se è successo repentinamente, potrebbe essere stata un esposizione alle correnti d'aria o la troppa acqua.

La perdita dei fiori mi sembra scontata, ma lo stelo che igiallisce mi preoccupa, adesso che mi ci fai pensare....e' vero, una notte ho lasciato la finestra del bagno (dove tengo la phal) aperta e c'era un bel venticello. Se e' stato un colpo di vento a danneggiarla, si riprendera'? :astonishe

marco837

Florello Senior
Guarda che quando perde i fiori, se non haintenzione di rifiorire dal vecchio stelo lo ingiallisce e si secca in un paio di giorni.
Quando vorrà rifiorire farà un nuovo stelo e la fioritura sarà fantastica :)

L'unica cosa a cui dovresti prestare attenzione sono le annaffiature.
Annaffiare con regolarità "da calendario" nno è una cosa buona. Infatti tra un annaffiatura e l'altra devi aspettare che il composto si asciughi per evitare dei ristagni e di darle troppa acqua. Con il caldo le annaffiature potrebbero essere insufficenti, ed in inverno potrebbero essere sovrabbondanti. Per regolarti dovresti far attenzione al colore delle radici e anche al peso del vaso.
Quando tutte le radici sono argentee vuol dire che ha sete, e per capire se anche quelle all'interno del vaso sono a secco ti devi regolare un po con il peso. Pian piano ci prenderai la mano e sarà davvero semplicissimo. Vedrai che ti ripagherà alla grande!

giallopersia

Maestro Giardinauta
Per regolarti dovresti far attenzione al colore delle radici e anche al peso del vaso.
Quando tutte le radici sono argentee vuol dire che ha sete, e per capire se anche quelle all'interno del vaso sono a secco ti devi regolare un po con il peso. Pian piano ci prenderai la mano e sarà davvero semplicissimo. Vedrai che ti ripagherà alla grande!

Grazie per le dritte, ci sto' molto attenta alle radici, ogni mattina la guardo con attenzione. Pensa ho paura ad acqistarne delle altre proprio perche' mi sembrano delicate e ho paura di non saperle curare. Devo dire che mi da' piu' batticuori una semplice phal che tutte le piante del mio giardino:D

marco837

Florello Senior
Grazie per le dritte, ci sto' molto attenta alle radici, ogni mattina la guardo con attenzione. Pensa ho paura ad acqistarne delle altre proprio perche' mi sembrano delicate e ho paura di non saperle curare. Devo dire che mi da' piu' batticuori una semplice phal che tutte le piante del mio giardino:D

Fidati, quando ci prendi la mano non sono poi difficili.
Per superare le paure dovresti prenderne un altra, e poi vedrai che ne arriveranno altre ancora :)

elysapaola

Guru Giardinauta
giallopersia se ne hai solo una guarda che non va' bene perche' entri in fissa e le dai troppe attenzioni!

comprane altre! :hands13:

mgrazia

Florello
tesoro...non una ma 5 così non hai tempo per spaventarti...i figli unici sono sempre deboli e pieni di malattie....ma delle madri...la guardi troppo con più piane non hai tempo....
domani devo bagnare una....meglio non sapere il numero...una mattinata e più e non ho tempo di preoccuparmi...em veramente si...ma della mia schiena

un bacio e corri a comprarti un paio..magari di lazzare

ciao e ...aspetto foto dei nuovi

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questa è istigazione alla bancarotta!!!!
giallopersia non dare retta a queste 2 che ti mandano ben presto in fallimento!!!!
Non vorrai fare la fine di ely che dopo aver saputo che le vanda amano l'umidità e amano fare i bagnetti le ha comprato una piscina. :hehe:

MG quando sposta le piante da dentro a fuori deve chiamare una ditta di traslochi :lol:

:love_4:

mgrazia

Florello
Questa è istigazione alla bancarotta!!!!
giallopersia non dare retta a queste 2 che ti mandano ben presto in fallimento!!!!
Non vorrai fare la fine di ely che dopo aver saputo che le vanda amano l'umidità e amano fare i bagnetti le ha comprato una piscina. :hehe:

MG quando sposta le piante da dentro a fuori deve chiamare una ditta di traslochi :lol:

:love_4:

come l'hai capito.......:):lol:

ora poi che devo fare tanta ginnastica...il modo l'ho trovato..
1..spostare quattro volte al giorno i cimbi...
2 alzarli e guardarli e poi ricollocarli al posto stabilito..
3 baciae 25 volte le vanda e annusare le cattleye..
4 alzare e guardare cosa combinano i bruchi nelle mia phal e pulire con cura tutte le foglie..
5 andare al mare e darmi alla tinatrella..
oggi ho già passato 3 ore olo a guardare un pochino quelle della sera......:martello: MA NON SONO ANSIOSA:martello::lol: infatti 3 telefonate al giorno per sapere come stavano...non mi levava nessuno..tanto che poi non rispondevano più tanto erano tanchi...ansia...NOOOOOOOOOOOOO
TERRORE :lol::storto:

mg

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ehiiii M.Grazia come staiiii? Come tu ben sai dovevo e volevo fare nuovi acquisti di orchi, giusto per non lasciare sola la phal, ma sinceramente ho desistito un po'. Mi sono concentrata su altre cose in questo periodo, ma non vuol dire che non ne prendero' altre in futuro, e devo dire che sapendo che ci siete tutti voi a supportarmi ed aiutarmi, l' ansia diminuisce:D. Un bacione a tutti:Saluto:

Alto