• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stella di natale e moscerino bianco

A

Alexa

Guest
Sono disperata, un po' di tempo fa vi avevo chiesto un consiglio per debellare il moscerino bianco dalla mia stella di natale e mi avevate consigliato un insetticida. Detto & fatto. Putroppo la situazione non è migliorata anzi... ho provato a spruzzare l'insetticida: niente, ho provato a rispruzzare l'insetticida spostando la pianta (cambiando zona): niente. INSOMMA QUESTI MALEDETTI MOSCERINI STANNO UCCIDENDO LA STELLA DI NATALE :mad: Adesso la situazione è critica: foglie gialle piene di moscerini:vorrei tagliare tutti i rami:voi cosa ne pensate?
Alexa :(
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Sei sicura che la causa del deperimento della tua pianta siano i moscerini?
Puoi descrivere meglio come sono fatti questi insetti?
Ciao.
Beppe.
 
A

Alexa

Guest
Sono piccolissimi, bianchi con le ali. Si posizionano sul retro della foglia e, quando la sposto o se soffio sulla foglia svolazzano da tutte le parti per poi tornare allo stesso posto.
Ah, ho notato che le foglie dove loro si mettono a distanza di giorni diventano gialle per poi cadere... :confused: BOH
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ho trovato in Internet questa cosa:
"...STELLA DI NATALE

Pianta originaria del Messico appartenente alla Famiglia delle Euphorbiaceae. Le infiorescenze sono circondate da grandi brattee di colore rosso, rosa, bianco e salmone.
Necessita di molta luce e soffre gli sbalzi di temperatura.
ESIGENZE: Nelle zone a clima mite può essere coltivata a pieno campo in un terreno fertile. In vaso vuole un terriccio umifero, non calvareo. E' ottimo il terriccio Blumen Torfy. Ama il sole diretto, salvo nei periodi estivi di massimo calore. Tollera ambienti con temperature fra i 15-20 °C; durante il periodo di riposo le innaffiature devono essere molto ridotte o addirittura sospese. Dalla ripresa vegetativa primaverile la pianta dovrà essere bagnata intensamente evitando, però, i ristagni d'acqua.

CONCIMAZIONI: ogni 10-12 gg.

PARASSITI: è soggetta all'attacco del moscerino bianco, del tripide delle serre e di alcune cocciniglie. All'occorrenza impiegare l'insetticida acaricida spray "feni". ..."

Ora devi solo cercare questo insetticida.
Ciao.
Beppe.
 
A

Alexa

Guest
Questa sera scatto una fotografia e domani vi mostro lo stato della stella di natale.
Grazie ciao
 
C

cocciniglia

Guest
Secondo me si tratta proprio di mosca bianca, è un insetto difficile da debellare, ti consiglio di ripetere le irrorazioni con l'insetticida (che sia specifico per la mosca bianca) ogni 7-8 giorni, altrimenti le uova sopravvivono e ti fanno un'altra generazione appena l'insetticida smette di fare effetto; pulisci bene il vaso dai ersidui di foglie secche, e metti la pianta in un posto aerato, perchè le mosche bianche amano gli ambienti poco ventilati.
 
A

Alexa

Guest
Effettivamente in questi giorni, a parte le grandinate, non è che ci sia stato tanto vento...comunque io intanto continuo a spruzzare l'insetticida e speriamo bene!
Ciao Alexa
 
Alto