• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella alpina

E

elena 76

Guest
Ho trovato sul sito della Bakker le tanto amate stelle alpine , non sapevo che fossero in commercio , voi ne sapevate qualcosa ?
Posso fidarmi a comprarle o meno ?
Mi piacerebbero , però non vorrei favorire un commercio spudorato...
Consigli please....
E poi , io abito in provincia di brescia , inverno freddino ed estate parecchio calda , umidità perenne ,sopravviverebbero ? e in che condizioni ? :(

Piper

Maestro Giardinauta
Si trovano in qualunque garden center, quindi penso proprio siano legalissime. Anche mia madre ne ha presa una, che è cresciuta parecchio e poi l'ha riprodotta per divisione dei cespi. Non mi risulta che lei dedichi alle stelle alpine molte cure, qualche precauzione magari d'estate evitando loro il sole delle ore più calde.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
è vero, le stelle alpine le trovi in tutti i garden e non c'è problema, è in montagna (nel loro habitat naturale) che non si possono cogliere.
Ti linko il post di un esperto di questo tipo di piante ;) stelle alpine

S

stregatto

Guest
A me ne hanno regalato un vasetto a settembre (preso in vivavio, naturalmente) e, fino ad ora, mi sembra che tutto proceda per il meglio. Le mie stelle alpine sono su un balcone dove (purtroppo) prendono pochissimo sole ma sono riparate dall'acqua. Acqua un po' calcarea per bagnarle (poco) e basta. L'unica cosa che mi hanno consigliato e di lasciarle in un vasetto piccolo. Se cresceranno dovrò dividerle e metterle ancora in due vasetti piccoli. Sembra che nei grandi spazi siano soggette a mutare geneticamente. Buona fortuna con la tua stella!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Da noi in primavera c'era il raduno annuale degli alpini e la mia vicina ha comprato da loro alcune piantine. Non so se le piantine in questione sono ancora vive al momento (io credo di si', la mia vicina ha il pollicione verdissimo) ma proprioo alcuni giorni mi ha detto fa di aver ottenuto alcuni semi, di averli interrati e di avere ora delle piccole nuove piantine.
Che meraviglia no ?
Ciao

Zeta

Giardinauta
Effettivamente oltre alle piantine, nei garden center si possono trovare in vendita anche i loro semi.

E

elena 76

Guest
Allora credete che sia meglio tenerle in vaso ?
Io volevo metterle in giardino ai piedi di una pianta , beh , leggerò tutto ciò che trovo e poi proverò...grazie a tutti , siete meglio di un'enciclopedia ! ;)

S

stregatto

Guest
Come faccio araccogliere i semi delle mie stelle alpine? Qualcuno lo sa? Grazie. Ciao!

Alto