• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stazione metereologica

akiro

Giardinauta Senior
Ciao,
c'è qualcuno che ha un balcone ed usa una stazione metereologica per tener d'occhio temperatura e probabili gelate? avete qualche consiglio su modelli, caratteristiche?

Io ho da due anni un modello base della LIDL (rimarchiata ma Auriol ian 53673) e non mi soddisfa, perde il segnale ogni 2/3 giorni! E con le previsioni non ci azzecca mai, ne ha un sensore per la temperatura esterna con massimi/minimi registrati e allarme...

Grazie dei consigli. :)
 

akiro

Giardinauta Senior
Io non sono così appassionato, però mi piacerebbe essere avvisato quando la temperatura cala troppo ed è arrivato il momento di coprire le piantine.. di certo non mi servono tutte le varie periferiche per le precipitazioni, il vento, ecc... qualcosa però di affidabile si.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho una piccola stazione meteo Oregon Scientific da una decina di anni, secondo me è utilissima ed è l'ideale per tenere d'occhio la situazione ambientale per le mie piante.
Ho anche tre sensori supplementari, uno per conoscere la temperatura esterna fuori casa, uno per tenere sotto controllo quella dell'intercapedine, dove ripongo le piante in inverno, e uno dalla posizione variabile, che porto qua e là da una pianta all'altra a seconda della necessità.
Tutti e 4 registrano la massima e la minima, la pressione, l'umidità relativa, mentre sulla stazione interna leggo anche altre informazioni, come la previsione del tempo nelle prossime 12-24 ore, l'andamento della pressione atmosferica nelle ore precedenti in un grafico, l'allarme neve, le fasi lunari...
La previsione tutto sommato è ciò che mi serve meno, invece la registrazione di massima e minima in un certo luogo (dove vorrei mettere una pianta), mi torna molto utile per programmare i ricoveri invernali, ad esempio.
 

akiro

Giardinauta Senior
che modello è per curiosità?
le previsioni mi servirebbero anche per stabilire quando è meglio spostare qualche vaso in previsione di tempeste...
E poi mi piace tanto veder le icone del meteo :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
E' un modello vecchio, non so nemmeno se lo fanno ancora, ora sono fuori, ma domani dovrei essere a casa e guarderò il modello, così ti saprò dire!
Unico neo: non gradisce le batterie ricaricabili, uffa :sgrunt:
 

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
ciao,

io ho una Oregon Scientific da 4 anni pagata circa 240 Euro (mod wmr100 con igrometro, pluviometro, anemometro e 3 sensori remoti di temperatura e umidità) ma te la sconsiglio: da circa 2 mesi il sensore della temperatura ed umidità della stazione esterna ha cominiciato a fornire valori di umidità e temperatura sballati di moltissimi gradi.

Da una settimana l'anemometro ha smesso di misurare la velocità del vento, la direzione del vento per ora funziona ancora. Per ora.

La tragedia è che pare sia impossibile smontare il blocco centralina esterno senza danneggiarne l'involucro irrimediabilmente. Ci ho provato ma è formata da pezzi ad incastro impossibili da smontare senza far danni.

Sono iscritto ad un forum di meteorologia e diversi altri utenti mi hanno confermato che, dopo 4 anni, diversi stazioni Oregon tendono a fornire valori sballati di umidità e temperatura.

E' necessario smontare la stazioncina esterna e verificare lo stato della circuiteria interna (quando si riesce ad accedervi) eliminando l'umidità e controllando la bontà delle saldature.

LaCrosse e Davis potrebbero fornire maggiori garanzie di funzionamento corretto nel tempo, forse.

Saluti
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho trovato solo questa scritta:
BAR938HG/IT
Non so se può essere l'identificativo del modello.
Cercherò meglio per vedere se riuscirò a trovare anche il manuale con le istruzioni d'uso, forse lì c'è scritto qualcosa in più.
In particolare i sensori esterni sono particolarmente robusti: il mio n°2 ormai da 4 anni segna l'umidità relativa più bassa del 50% perché un giorno, facendo il barbecue, ho appiccato il fuoco a una catasta di rametti posta proprio sotto al sensore, a pochi centimetri (ti risparmio il racconto a mia discolpa :D di come sia successo), così l'ho fuso, ora ha l'aspetto di un orologio molle di Salvador Dalì
ma continua a funzionare, la temperatura è sempre perfetta, e l'umidità relativa... non è un dato sempre essenziale...:rolleyes:
 

akiro

Giardinauta Senior
ciao,

io ho una Oregon Scientific da 4 anni pagata circa 240 Euro (mod wmr100 con igrometro, pluviometro, anemometro e 3 sensori remoti di temperatura e umidità) ma te la sconsiglio...

Ciao, in effetti io penso di spendere molto meno, al massimo 100€, mi servirebbe giusto sapere temperatura ed umidità senza troppe pretese di memorizzare i dati o elaborarli...


Ho trovato solo questa scritta:
BAR938HG/IT
Non so se può essere l'identificativo del modello.

dovrebbe essere questo modello più o meno, differisce giusto per quel IT finale...

Della Oregon ho visto questa stazioncina interessante Eco Weather Clock BAR332ES e disponibile anche in italia, perchè della La Crosse segnalata in precedenza (WS-9020U-IT) non riesco a trovarne di disponibili sul mercato italiano :-(
E quella sarebbe il tooop :)
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao, per natale la mia compagna m'ha regalato questa Oregon: BAR 908HG
Devo dire che mi trovo bene, il sensore esterno è molto preciso, la pressione rilevata l'ho verificata con quella di una stazione professionale e sballa veramente di pochissimo, la temperatura idem.
Ho avuto un problema iniziale, ossia la temperatura rilevata dalla stazione era errata, subito sostituita in garanzia.
Gestisce fino a 5 sensori, anche quelli con controllo dell'irraggiamento solare, automaticamente permette di ciclare su di essi e mostrarli a turno sul display.

Esiste anche la versione "lusso" con 3 termoigrometri (2 con pannello solare) e un sensore UV, questa: LINK

Difetti ?
-La luce blu (molto bella) non si può spegnere (quindi se la tieni in camera, di notte ti illumina tipo luce notturna)
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao, per natale la mia compagna m'ha regalato questa Oregon: BAR 908HG

La versione lusso mi sa che la scarto: troppo cara e non la sfrutterei a dovere.

Il fatto che invece la tua abbia il display a caratteri blu è un valore aggiunto :)
Non la terrei comunque dove dormo, peccato per l'alimentazione e per il fatto che è sempre illuminata, per cui credo consumi un po'... ed a me dan pure fastidio gli stand-by degli elettrodomestici :D

Il negozio Oregon per ora mi ha consigliato questa Stazione meteo con Temperatura e Umidità IN/OUT (BAR208HG)
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Beh, il consumo sarà irrisorio, ha solo 3 pilettine AAA come backup...sinceramente quando anche consumasse 5e all'anno di elettricità, a me sta bene, piuttosto che continuare a comprare batterie o a ricaricarne...
Il sensore invece utilizza una AA.
Se vuoi vederla anche al buio, credo che la soluzione migliore sia quella come la mia, sempre illuminata, altrimenti ogni volta dovresti premere il tasto per accenderla; io l'ho piazzata su un mobile e con un colpo d'occhio vedo subito temperatura e umidità della sonda (tenendo premuto un tasto, si attiva il "ciclo" tra tutti i sensori + temp. della base), pressione nelle ultime 24hr (automaticamente ti mostra un grafico con l'andamento), data e ora (aggiornate via radio).
 

Marcello

Master Florello
mi sono piaciute sempre e sempre mi sono promesso di comprarne una e non l'ho mai fatto.
Per l'umidita' e temp interna sarebbero utili.
Per il meteo mi sono arrangiato in questo modo.
Vado nel sito dell'aereonatica militare,scelgo la zona piu' vicino a me e controllo tutti i valori plottati graficamente,previsioni e cosi' via.Se ci si registra,si hanno una barca di info dettagliate.

Non basta.Ho studiato un po' di metereologia e riesco un pochino a fare le previsioni sulla base delle carte del tempo

è bello riuscire da soli.
Quelle stazioncine vanno bene solo per i valori istantanei.
Andrebbe ancora meglio un igrometro e barometro manuali
per capire i fenomeni in arrivo per le prossime 24,non oltre.
 

akiro

Giardinauta Senior
Piccola recensione per i posteri:

Stazione meteo Made in Germany abbastanza completa: sensore umidità (interna/esterna), temperatura (interna/esterna), pressione, con allarmi (soglia minima e massima) per ogni valore presente sullo schermo, ora compresa.
Ha delle ottime caratteristiche che ne fanno una stazione meteo di fascia bassa completa, peccato che tra il sensore esterno ed interno ho riscontrato una differenza di 0.9-1°C circa (il sensore esterno sembra più preciso) e del 3% circa per quanto riguarda l'umidità.
Esteriormente abbastanza plasticosa, con tasti piuttosto duri, design quindi molto sbrigativo. Il display è comunque buono e la retroilluminazione tramite tasto è funzionale.
Promossa ma una maggiore cura nei sensori ne avrebbe fatto un ottimo affare.
 
Alto