• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start d'Aprile

R

Riverviolet

Guest
E dopo il fotofinish, inizia il mese di Aprile.
Ecco l'evoluzione della Ajuga Reptans (a proposito, errore mio e grave anche, ad averla nominata repens nel precedente tread, scusatemi).

Ajugareptans.jpg

Ajrept.jpg

Iniziano le Aquilegie vulgaris:
Aquilegievulgaris04-2008.jpg

Aqui04-2008.jpg

Brunnera variegata, con foglie di acero japonico aconitifolium:
Brunneravariegata04-2008.jpg

Evoluzione di fioritura della Azalea japonica e inizio di fioritura per una clematis ben stranina, sempreverde, ma non rustica, la Early sensation, che và in fiore di pari passo alla Montana Rubens che posterò più avanti quando il suo show sarà al completo:
azaleajaponica.jpg

ClematisEarlyAprile2008.jpg

ClEarlySensationaprile2008suJude.jpg

R

Riverviolet

Guest
freesie:
Bianche:
Freesiebianche.jpg

Gialle:
Freesiegialle.jpg

Rosa-blu:
Freesierosa.jpg

Freesierosaetulipanoibrido.jpg

Tulipani Black Prince e Fuchsia variegata:
Fuchsiavariegata04-2008.jpg

Nasturzi:
Nasturzio.jpg

lory82

Apprendista Florello
I nasturzi già fioriti????:eek:
Ma quando li hai seminati, a febbraio? Oppure son riusciti a sopravvivere l'inverno?

L'ajuga mi sembra sempre più bella!!!! Ma a proposito, quando termina la fioritura?!:D

R

Riverviolet

Guest
Grazie, mi fà piacere condividere con voi, ma siamo solo all'inizio, stanno arrivando innumerevoli sorprese con cui vi tedierò per tutta la bella stagione :lol:

Lory, questi nasturzi, contro ogni previsione hano superato l'inverno, tra l'altro fiorendo quà e là.
E' strano anche perchè io in inverno ho poco sole e tanta umidità eppure non solo sono sopravvissuti ma si stanno moltiplicando.

Bella l'Ajuga eh? A fine estate conto di prenderne una a fogliame lime e bianco, adoro i fogliami particolari, che si nota?
:lol:
Eh no eh? la fioritura deve assolutamente durare un'altro po', tempo almeno di lasciare il testimone ad altro.
Comunque tranquilli dai, appena sfiorisce vi mando i pezzetti, sperando che, non muoiano per strada, io delle poste ho il terrore.

michele87

Florello Senior
non vediamo l'ora di vedere altre tue meraviglie:food:
bellissima l'ajuga:Dsi vede che ti piacciono i fogliami variegati:ciglione:
incrociamo le dita:)

lory82

Apprendista Florello
Anche io adoro tantissimo le piante dai fogliami ornamentali, ma quì non mi ci posso sbizzarire! Non si trova un tubo!
Ma l'iresine, ce l'hai?
Anche io non vedo l'ora di ammirare il resto!!!

R

Riverviolet

Guest
L'avevo l'iresine, ma scusami Lory, non mi piace, mi sembrano bistecche :ros:

Lory devi impratichirti con le compere on line,visita il sito di Priola e sappimi dire. :food:

Se nel frattempo che fiorisce luuungamente, ahahhah, l'ajuga, il pechtranthus si muove un pochino, ti mando una talea anche di quello.
E poi, cerco, vedo un po' cosa ti potrebbe piacere e cosa soprattutto si possa spedire.

Se vivessi dove stai tu avrei una distesa di coleus ad esempio.
:)

R

Riverviolet

Guest
Lory, dedicate a te:
Acero japonico reticulatum :
Aceropalmatumreticulatum.jpg

Berberis atropurpurea 'harlequin':
Berberisthunbergiiharlequin.jpg

Eleagnus ebbingei x limelight:
Eleagnusebbingeixlimelight.jpg

Festuca glauca:
festucaglauca.jpg

Hebe tricolor:
hebevariegata.jpg

helicrisum petiolaris 'lamelight':
Helicrisumpetilarelimelight.jpg

R

Riverviolet

Guest
Le capricciose e difficilotte Heuchere, infatti mi sono morte quasi tutte, trane due, forse ho capito l'inghippo:
Heuchera.jpg

Heucheracancan.jpg

Heucheracaramel.jpg

Heucherachoccolateruffleseringoffir.jpg

Houttunya variegata, una vera infestante, se vuoi questa te la mando, ma occhio a dove la metti che sovrasta sul serio:
Huttunyacv.jpg

R

Riverviolet

Guest
Queste da te, non devi nemmeno ritirarle, ipomee batatas purpurea e lime:

Ipomeebatatas-1.jpg

iris pallida aureovariegata:
Irispallidaaureovariegata.jpg

Mischanthus strictus:
Mischanthusstrictus.jpg

Ajania pacifica (syn.crysanthemum pacificum)
P6040032.jpg

Loropetalum chinense burgundy:
P6040046.jpg

lory82

Apprendista Florello
:cry::cry::cry:
Queste per me sarebbero solo dei sogni!
Ma anche i coleus ti son sopravissute? A me è marcita già ai primi freddi...!

R

Riverviolet

Guest
Pelargoniun tomentosum e peppermint:
pelargoniumtomentosum.jpg

Pitosforo tenuifolia:
pitosforovariegatohottunyavariegata.jpg

Strobilanthes e acero reticulatum:
Stobilanthe-aceroericino.jpg

Le heuchere, sono un po' puzzone, vogliono un terreno boschivo, sempre umido e fibroso, ma deve drenare alla perfezione ed il loro nemico è l'inverno. Se coltivati in vaso, ma succede anche in piena terra, se il terrreno non drena bene con parecchia sabbia, i fusti carnosi tendono a marcire al centro della rosetta e si riempono di bruconi (probabilmente larve di oziorrinco, ma non ne sono certa) e la pianta se ne và. Sono difficililotte ma meravigliose.
Su 10 me ne sono rimaste solo due, perchè ho appesantito il terriccio con sabbia e terriccio da giardino normale, un po' argilloso ma ha funzionato da assorbente l'eccesso di acqua.

Riprovo quanto prima, soprattutto con alcune che sono spettacolari, come la Caramel, ma stavolta ci vado pianino.

R

Riverviolet

Guest
No, i coleus da me non sopravvivono al freddo e non ho troppa voglia di effettuare il trucchetto che mi hanno insegnato alcune anziane di quì.
Ovvero, a fine stagione tagli e interri talee che ti porti a casa, quindi piccolette e lasci al suo destino la pianta madre. :)

Alto