• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stanno bevendo troppo?-

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho tutte le orchidee sul balcone che non è riparato dalla pioggia.
in questi giorni sta piovendo continuamente.
tolgo sempre l'acqua dal sottovaso delle piante, ma credo che stiano veramente bevendo troppo.
e in più fa freddino.
stamattina tira un'arietta....
che ne dite? rischiano l'ubriacatura? cosa faccio?:flower:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io lo eviterei di tenere sempre le radici bagnate.Alcune orchidee come ad esempio le Cattleya amano sì l'umidità ma anche che le radici si asciughino tra un innaffiatura e l'altra.Ciao Antonella.

Ronin

Esperto di Orchidee
Il punto fondamentale, secondo me, è di togliere i sottovasi in attesa che passi il maltempo: anche se la pioggia decisamente è troppa le piante la superano facilmente in questo periodo (a meno che non siano phalaenopsis, che è proprio il caso di riparare in casa), poi tra qualche giorno il tempo si rimetterà al bello e le cose miglioreranno...
Facendo così gli altri anni ho lasciato fuori le piante anche fino ad ottobre, e comuque non le ho riportate dentro mai prima di metà settembre (e, Antonella, abito non troppo lontano da casa tua...).

california

Florello Senior
come dice giustamente ronin occhio alle phal..tenute umide col freddo sono soggette a funghi, di quelli 'a macchia'..che impiegano un attimo a ''divorare'' le foglie..

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
per le phal. è anche importante asciugare le ascelle delle foglie per evitare marciumi,io le tengo con le altre orchi sotto 3 strati di telo ombreggiante e finora sembrano solo aver beneficiato della pioggia,
semmai ripara quelle che asciugano con più difficoltà soprattutto se il posto dove le tieni non gode di buona ventilazione
ciao rossella

R

riverviolet

Guest
Le mie credo che ormai siano ubriache, sono 48 ore che piove a dirotto.
Non le porto in casa perchè ci sono 23° diurni e 18° notturni e sono tutte senza sottovaso e rialzate o appese, ma diamine dovrebbe bastargli per tutto l'inverno.
Chi ha invertito le stagioni, potrebbe per cortesia rimettere tutto a posto? cat:

Alto