• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stanhopea oculata

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
Salve sto per ricevere una stanhopea per me è la prima e vorrei sapere in che percentuale mettere bark e sfagno e se metterli a strati oppure mischiati tra loro...grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho la stanhopea in un mix di bark e sfagno, usa un vaso a cestello
e ricorda che amano essere annaffiate abbondantemente

:Saluto:
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per non fare cadere fuori il substrato dovresti mettere all'interno tutt'intorno e sotto fibra di cocco o canapa (che si trova in qualsiasi brico) oppure delle strisce di legno resistente all'umidità.
Inoltre così senza niente lo sfagno si asciuga molto velocemente e bisogna innaffiare continuamente, in estate praticamente tutti i giorni.
Se non hai acqua molto pura o di osmosi lo sfagno si caricherebbe di sali.
Con tutta la fibra di cocco in estate metto i miei cestelli come il tuo in una busta di plastica dato che li metto fuori e col vento in poche ore si asciugano.

Ciao

Carlo
 
Alto