• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stampi in silicone - URGENTE

Anitka

Apprendista Florello
Chiedo scusa per l'urgenza del messaggio.. Sto usando per la prima volta uno stampo per dolci in silicone (lo stampo!).

Ho letto che i cibi "cuociono MOLTO più velocemente". Ma QUANTO???

La torta di mele che sto facendo l'ho sempre fatta cuocere 45min. e adesso non so regolarmi...

Grazie per l'aiuto (anche s el'ora non è delle migliori!)

Ciao
Anitka

Papyrus

Master Florello
Ho appena finito di leggere un forum di cucina, fanno solo qualche accenno ai tempi di cottura dei stampi in silicone..
Speriamo bene per la tua torta :)

Pin

Master Florello
grazie per l'informazione sarà utile , quindi risparmio di circa 1/3 del tempo
niente male

S

SecoB

Guest
io li uso ...

... già da un pò di tempo e sono molto contenta del risulato; effettivamente ho ridotto un pochino il tempo di cottura, ma, che soddisfazione avere le torte con ... il fondo intero e non mezzo attaccato allo stampo !!!:lol:
e poi, facili da lavare e da riporre !!!
unica cosa: prima di togliere la torta, aspetto che si raffreddi bene lo stampo.
buon :food: :love_4:

mikki

Maestro Giardinauta
... già da un pò di tempo e sono molto contenta del risulato; effettivamente ho ridotto un pochino il tempo di cottura, ma, che soddisfazione avere le torte con ... il fondo intero e non mezzo attaccato allo stampo !!!:lol:
e poi, facili da lavare e da riporre !!!
unica cosa: prima di togliere la torta, aspetto che si raffreddi bene lo stampo.
buon :food: :love_4:

La temeperatura del forno deve rimanere sempre a 180° o visto che si riduce un po' il tempo tocca anche abbassare un po'?

S

SecoB

Guest
ciao

La temeperatura del forno deve rimanere sempre a 180° o visto che si riduce un po' il tempo tocca anche abbassare un po'?

io metto la temperatura a 170/175, non di più, la torta cuoce bene e non si bruciacchia ai bordi, ma penso dipenda anche un pò dal forno; il mio è termoventilato.:Saluto:

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con SecoB - temperatura un pelo più bassa, tempi ridotti.

WW il silicone!

(poi magari tra 10 anni ci dicono che alle alte temperature rilascia sostanze nocive...!)

Ciao
Anitka

paperella1

Giardinauta Senior
ciao anche io uso gli stampi di silicone con immensa gioia! In effetti cuociono un pò più in fretta (10 min. circa) e se la temperatura consigliata è 180° io metto a 170° altrimenti si "colora" troppo. La cosa da fare necessariamente è quella di attendere che raffreddi, ma poi la fai uscire con estrema facilità e senza rotture. Io ho gli stampi per i muffins e per il plumcake (si scrive così) e li adoro.

paperella1

Giardinauta Senior
quelli per i muffin li ho usati anche per fare dei tortini con le patate (li ho chiamati io così).
Ho tagliato le patate a sfoglia e dopo averle condite ci ho foderato gli stampini, li ho poi riempiti con l'impasto per fare le polpette e ho chiuso il tutto con altre patate. Infornate a 170° con forno ventilato, sono venuti buonissimi ed anche molto carini da vedere.

mikki

Maestro Giardinauta
Paperella, che buoni! Mi sa che ti copio la ricetta, ma prima debbo comprarmi gli stampi per muffin! Patate e ciccia, che bontà!

Alto