• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stamattina nel mio giardino

Datura rosa

Guru Master Florello
Alcune foto prese in fretta proprio questa mattina prima di scendere al lavoro.

La begonia pendula appesa al melo
2e5m88m.jpg

L’ortensia paniculata acquistata in “liquidazione" mezza secca lo scorso anno, che comincia a riprendersi
2wp6kgp.jpg

Le varie ortensie da talea che attendono il montaggio dei gazebi per essere interrate all’ombra
25qc679.jpg

2dhz6t5.jpg

1z3t9cl.jpg

di questa mi sono ritrovata, stranamente, un rametto in tasca al ritorno da una passeggiata!!!!!
(in questa a dimensione intera il colore è falsato ed è quello della foto del particolare del friore)
204gpk.jpg

2liabs0.jpg

La grande ortensia bianca rovinata dalle quotidiane piogge
28ng5u.jpg

I lilium tigrini che, come ogni anno, tornano a fiorire numerosi
25in5tj.jpg

Gli agapanthus i cui bulbi mi sono stati regalati lo scorso anno
15zqog7.jpg

segue

Datura rosa

Guru Master Florello
L’ipomea “Alba” che comincia ad arrampicarsi sulla palma da datteri
35lar15.jpg

e le ipomee tricolor e Heavenly blue sulla recinzione esterna
znsmfn.jpg

Le Canne indiche arancio con le belle foglie scure
904utf.jpg

La Rudbeckia Hirta (che io aveo scambiata per Echinacea!!!!)
33p32x0.jpg

I cavoli ornamentali seminati lo scorso anno che di “ornamentale non hanno nulla; le cose sono due o in terra perdono le loro caratteristiche di “cuscinotto variegato” o mi hanno dato i semi di verze nostrane: sono enormi!!!!
358tmo5.jpg

5n5e9s.jpg

2h7kieo.jpg

20upv1g.jpg

Ultima modifica:

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Che belli e che varietà!!!! :) :) ..complimenti anche per le ortensie, la mia talea è lì buona buona speriamo radichi...

soniag78

Apprendista Florello
che belle le tue ortensie.... bravissima, hai delle splendide fioriture...

come fai a fare le talee di ortensia? a me seccano sempre...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Bellissime fioriture, molto varie e coloratissime!!!!

Sonia, le talee di ortensia si fanno in due modi. O legnose (prendendo in agosto un rametto con un pezzo vecchio di un anno ed interrandolo. Poi si mantiene umido ed all'ombra) oppure in acqua (prendendo un rametto e facendolo radicare in un bicchiere d'acqua).
La riuscita non è certo del 100% ma, provando, parecchie attecchiscono.

Stefano

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le talee di ortensia le faccio quando ho rametti a disposizione (volenti o nolenti!!!!!) e indipendentemente dalla stagione. Ne faccio parecchie, in terra, usando il radicante in polvere e incidendo al centrro la base della talea per circa 1 cm. Non le copro e le lascio in luogo riparato dal sole a fare il loro dovere. Ne ho anche regalate parecchie. Prova ancora perché è una pianta che radica facilmente.

In bocca al lupo!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
splendide le ortensie...quella della 6-7 foto poi...:crazy:
la palma è una trachycarpus fortunei?

Si ma è stata potata malissimo già da prima che andassi ad abitare lì.
é alta, alta e con un ciuffetto di foglie in cima. Per questo voglio riempirla in basso cn l'ipomea alba.

Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Sinceramente non lo so. Di solito i cavoli ornamentali che metto in inverno nelle ciorole in questoi periodo cominciano a spigare e ad andare a seme. E' la prima volta che li metto in terra con questo risultato per cui come andrà a finire sarà da vedere di giorno in giorno!

Ciao, ciao

Alto