• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallatico si stallatico no su agrumi

brongesmai

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho una quindicina di piante di agrumi vari in vaso ,in questi anni di norma uso sempre verso aprile del fertilizzante a lenta cessione ,osmocote o baycote,penso sia lo stesso ,e su alcune piante aggiungo del chelato di ferro se si presentano segni di clorosi
,ho letto varie discussioni sullo stallatico ,premetto che non l ho mai usato ,e mi hanno fatto andare tra virgolette in crisi.
non e' tanto chiaro le quantita' e soprattutto quando, cioe' i periodi dell anno quando usarlo ,se e' complementare degli altri concimi....cioe' informazioni generali ,c'e' chi dice non usarlo chi dice si......

Abito al nord-est(padova),le piante sono dentro ad una serra fatta tutta da vetrate appoggiata alla casa non riscaldata esposta a sud ,4 piante (2 piante di arance moro,limone lunario e lime caraibico) sono in fiore ,le temperature oscillano da una minima di 5 C° ai 16/18C°.
datemi un consiglio voi se utilizzarlo o no

confido nelle vostre risposte grazie

LucaXY

Master Florello
Ciao, in pratica le piante traggono il loro nutrimento dall'humus che si forma nel terreno a seguito della decomposizione della materia organica. Noi aiutiamo questo processo integrando nel terreno stallatico, compost o concimi minerali di sintesi: lo scopo è quello di reintegrare la disponibilità di azoto, che agisce sullo sviluppo di fusti e foglie, fosforo, attivo sulla crescita delle radici e potassio.
La quantità varia dalla grandezza della pianta (quanto è grande?).
Comunque il periodo migliore di somministrazione dello stallatico coincide con la ripresa vegetativa, cioè a fine inverno, con notevole anticipo rispetto all'inizio delle fioriture.
Se li devi rinvasare, ti consiglio di adoperare un buon terriccio universale mescolato a stallatico.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le piante in vaso il migliore è lo stallatico ben maturo, mentre se è più "fresco" meglio posizionarlo nella parte inferiore del vaso nei rinvasi o metterne molto poco. Ricordati che se usi stallatico comprato in sacchi il discorso cambia notevolemnte. Mentre quello derivante da allevamento del contadino può dare problemi, perchè molto ricco di urea.

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per brandegeei, scusa ma non ho capito.
Lo stallatico fresco contiene urea e può dare problemi.
Lo stallatico in sacchi (che è sempre maturo) per le piante in vaso va bene o no ?

Se si parla di vasi si è avvantaggiati dal fatto di conoscere i litri di terra. Per un vaso di 60cm di diametro ci vanno 77 litri di terra. In questo vaso quanto stallatico maturo pellettato può essere aggiunto ?

Lo ULMUS

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte il grado nutrizionale del letame nelle varie forme, bisogna considerare anche lo stato dello stesso prodotto, le dosi di letame vanno considerate attentamente perchè il vaso è sempre un luogo piccolo dove una dose eccessiva di certi nutrienti o di materiale altamente microbico può alterare negativamente la vita delle radici. Le dosi del letame in pellet è già suggerita nelle confezioni, varia sulla tipologia di letame di origine (pollina, equina, suina, mista...) e usare le dosi minime è sempre consigliabile.

Alto