• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STAGIONE FINITA...come prepararsi alla prox

survivors

Aspirante Giardinauta
Qui in Friuli....sta già arrivando il freddo....stamattina c'erano 5 gradi!!e di giorno non si superano i 17 gradi! Tutti gli ortaggi che ho sono fermi.....! Volevo sapere come comportarmi con tutti i resti delle piante che stanno seccando o che lo faranno nei prossimi giorni...vanno tolte completamente o posso interrarli al terreno? Inoltre, in previsione del prox anno posso già mettere del concime o debbo aspettare la prox primavera? Lo scorso anno ho messo 2 sacchi di stallatico (50 kg per 40 mq di orto) verso ottobre....cosa mi consigliate? Cosa mettere oltre allo stallatico?
http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/sleeping_2.gif
:sleep2:

amplifix

Aspirante Giardinauta
lo stallattico potrebbe bastare, comunque interralo adesso così avrà il tempo di decomporsi e per primavera il terreno sarà pronto...per le piante io ti consiglio prima di interrarle di strapparle e farle decomporre per tutto l'inverno, a primavera avrai un compost che potrai usare tranquillamente come terriccio...
ah se vuoi e ne hai la possibilità oltre allo stallattico spargi un po' di cenere, non troppa perchè altrimenti ti compatta il terreno, così arricchirai il terreno anche di sali minerali...

Alto