• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stagione acquisti.

gianfra

Guru Giardinauta
Anche per quest'anno la stagione degli acquisti si è conclusa, salvo un paio di piante che prenderò fra un pò a palle ferme ( 2 toscane di Barni) e a idee più chiare per dove metterle

Dunque i nuovi arrivi dell'autunno e inverno sono :

- inglesi : 2 Austin : 1 sommer song ed 1 Emma hamilton

- Rugose : 6 Roserie de l'hay e 1 rose a parfum de l'hay - 2 pink
Grootendorst.

- striscianti : 14 Amadeus di Barni (rifatta la bordura ad un muretto)

- Tee pure ( da arrivare ) : 1 Carbonieri ,1 de Snoy (alternativa Tartas)
1 Gloria de Dijon :
- Portland : 1 Compte de Schambord.

Bourbon : 1 S. de la Malmaison ,1 Bourbon Queen 1 Comm. Beaurepaire e 1
Zephirine Drouin.

Ibride perenni : 1 Roger Lambelin - 1 Gloire de Ducher e 1 Souv. du D. Jamain.

Sarmentose : 1 Albertine ( ib. di Wichuraina )

Botaniche : 1 Bracteata , 1 pendulina e 1 Rosa canina ( bella pianta alta 2
metri prelevata dall'incolto qui a casa mia.

H.T.: 1 Lolita e 1 scentimental e ( da parte della mia baby ) e 1 traviata .

Lavoro immane che mi ha impegnato dai primi di dicembre ;Insomma ho realizzato nuovi gruppi con vecchie e nuove rose e dato un assetto definitivo al complesso del giardino.

E voi a che punto siete ???


gf
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Accidenti, ne hai prese un sacco!!! Chissà che bel giardino avrai: spero di non perdermi eventuali foto che posterai in futuro. Io ne ho 5 in vaso ed ho intenzione di non andare oltre: lo spazio è quello che è e poi mi devo concentrare su quelle che ho per curarle al meglio! Fra tutte quelle da te citate, possiedo la Zéphirine Drouhin, comprata da Anna Peyron a settembre. Trovo che si dia molto da fare: ha due boccioli piccolissimi che tentano di aprirsi, e ciò malgrado a Torino quest'inverno abbia fatto spesso molto freddo. L'unica cosa è che, come ho letto spesso in rete, è sensibile all'oidio: infatti, da settembre, non avendo mai perso le foglie, ne trovo sempre qualcuna qua e là colpita dal fungaccio.... Non oso immaginare come sarà questa primavera....
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quest'anno mi sono concesso qualche "storica":

Baron Girod de l’Ain
Ferdinand Pichard
La Reine Victoria
Roger Lambelin
Variegata di Bologna

ed altre:

Hansa
Julio Iglesias ® Var. Meistemon
Liv Tyler ® Var. Meibacus
Rhapsody in blue
Tea Clipper
Teasing Georgia
The Ingegnious Mr Fairchild
Treasure Trove

In realtà le ho messe a dimora tutte a Novembre, sono state sotto la neve ed adesso hanno messo tutte delle bellissime gemme.
:food:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Le ho ordinate da http://www.rosemporium.it/ e da Barni (non sono nel catalogo ma se vai sul sito ce ne sono alcune)
Rosemporium è un fornitore strepitoso, mi ha mandato il catalogo a casa ed ho ordinato, ha una varietà sterminata di rose antiche, storiche, alba, rugose, muscate e tutte rose da collezione. Persa che vi ho trovato la rosa aschermittwoch (Ash Wednesday) di Kordes praticamente introvabile in Europa, sono il lista per averla dall'Oceania tramite Rosemporium e me la consegneranno nel novembre del 2008 (l'ho ordinata nel 2006). Non so se la conosci ma è un rosai rampicante le cui corolle sono di color grigio cenere con il cuore di cioccolato (davvero insolito), pur essendo stata ibridata da Kordes (Germania) non si trova in Europa a causa delle ultime volontà dell'ibridatore che non la volle più venduta in UE. Il motivo.........forse il nome "mercoledì delle ceneri" legato al suo colore, che associerebbe la regina dei fiori al culto dei morti e proprio per questo la rosa non ebbe il meritato successo in patria. Sono voci che girano, nulla di confermato, ma con una storia "o leggenda" simile non potevo lasciarmela scappare, dovevo averla a tutti i costi. Puoi vederla quì http://www.roses.ausgarden.com.au/aschermittwoch-ash-wednesday http://www.lenanen.com/photo472646.html.
Cercavo una rosa davvero speciale e rarissima, dopo anni di ricerca ho selezionato lei, cosa ne dici, intrigante? La cosa che maggiormente mi ha convinto è che praticamente ce ne sono pochissime in Italia.
Fammi sapere cosa ne pensi.
:ciglione:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Gianfra, ma quanto caaaaaaaaaaaspita di spazio c'hai?!? Dove le metti tutte quelle rose !!!
Beato te! Io ho dovuto fermarmi.
 

gianfra

Guru Giardinauta
di spazio ne ho ancora , ma cominciano ad essere molto insistenti gli out out della consorte, quest' ultimo acquisto, 9 piante , fatto a rose e rose emp. in questo momento è in viaggio e dovrò inventarmi qualcosa per portarle a casa , è mentre scrivo un'ideuzza m'è venuta:froggie_r ........ vedremo se funziona.

P.s. a questo punto :confuso::confuso: manco mi ricordo quante ne ho , forse 170 :love:. bo??? le conterò , tanto le ho tutte catalogate su un file di excell , razza, ibridatore , nome , tipologia fiore ,colore e dove.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
gianfra ma........ quando ce le fai vedere ste meraviglie??????
voglio morire .... d'invidia:burningma:burningma
cmq....complimenti :hands13::hands13:
Ianì
 
S

scardan123

Guest
beato te gianfra! Un'esplosione di colore per molti msi l'anno.
A me hanno tolto spazio che avevo pensato di destinare ad altre rose: ci hanno messo degli alberelli da frutta, dicendomi che se volevo ero libero di mangare le rose mentre loro mangieranno susine e mele!!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
beato te gianfra! Un'esplosione di colore per molti msi l'anno.
A me hanno tolto spazio che avevo pensato di destinare ad altre rose: ci hanno messo degli alberelli da frutta, dicendomi che se volevo ero libero di mangare le rose mentre loro mangieranno susine e mele!!

Che cattiveria..... e se mettessi una rampicante che cresce sul tronco degli alberi da frutta? Dico....per vendetta :food:
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto