• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...sta stretto questo Spathy?

L

Larissa

Guest
Ho appena ricevuto in regalo uno spathyphyllum, che ovviamente, per adesso è meraviglioso:

Spathi001.jpg


secondo voi il vaso non è troppo piccolo per questo mostro?
Ovviamente non ha argilla espansa sotto. Inoltre le foglioline nuove che stanno crescendo all'interno sono compresse tra i fusti, tanto da non poter essere spostate.
Da entrambi, il solito dilemma: anche se non è tempo, travaso? In effetti non ha radici che sporgono. Cosa mi consigliate?
Qui forse le proporzioni tra pianta e vaso sono più realistiche:
http://i52.photobucket.com/albums/g19/Larola/Spathi002.jpg

Che mi dite?

Baci,
Lara.
 

gigino67

Florello Senior
Si Vede Che E' Appena Uscito Dal Vivaio/negozio Di Fiori.....e' Lucido Ed Ha Foglie Enormi.....


Tutto Il Contrario Del Mio......
Uffaaaaaaaaaa

Rachitico E Opaco........azz Pero' Mi Ha Fatto Due Spadine Piccine Piccio'...


Ciao Larissa.......
Gigi
 

Clorophilla

Florello
ciao larissa, ti dico il mio parere, al momento lo lascerei così, sembrerebbe in ottima forma (e come è possibile il contrario appena regalato? :D ) nel frattempo te lo coccoli durante l'inverno e poi a primavera ci penserai...........
 

Robin1976

Giardinauta
Visto che siamo in tema......
Perchè i miei Spathy.....non fanno fiori?
Quando me li regalano (o compro) continuano per un mesetto circa a farmi fiori bianchi, poi fanno solo fiori verdi e poi....... basta... nemmeno l'ombra......
Crescono bene.... ma neanche un fiorellino............ :-(
 
L

Larissa

Guest
ciao larissa, ti dico il mio parere, al momento lo lascerei così, sembrerebbe in ottima forma (e come è possibile il contrario appena regalato? :D ) nel frattempo te lo coccoli durante l'inverno e poi a primavera ci penserai...........

grazie clo... allora nella speranza che ci arriverà, alla primavera, non lo tocco.
per la manutenzione ordinaria, mi rifarò alle migliaia di post che (per fortuna) gli sono stati dedicati!

grazie a tutti, :love_4:
Lara.
 

Clorophilla

Florello
Visto che siamo in tema......
Perchè i miei Spathy.....non fanno fiori?
Quando me li regalano (o compro) continuano per un mesetto circa a farmi fiori bianchi, poi fanno solo fiori verdi e poi....... basta... nemmeno l'ombra......
Crescono bene.... ma neanche un fiorellino............ :-(

dai loro un po' di fertilizzante per piante da fiore ogni tanto?
 

Robin1976

Giardinauta
dai loro un po' di fertilizzante per piante da fiore ogni tanto?


:martello: :martello:

Prima usavo uno generico per piante verdi, po ho provato con un po' di sangue di bue, ed anche con gli stick per piante da fiore da infilare nel terreno da infilare nel terreno .... ma nada!!!

Adesso sto di nuovo concimando con quello generico, perchè tanto i risultati son sempre uguali ........

Proverò con uno liquido apposta per piante da fiori.......... Ma, ora che andiamo incontro all'inverno è il periodo giusto? :fifone2:
 

lobelia

Florello Senior
Luce, luce, luce: contrariamente a quanto dicono, la penombra va bene fino a un certo punto: per vederlo fiorire occorre luce.
In primavera, portalo sul balcone, non sotto i raggi diretti del sole, e concima ogni dieci giorni (quello universale va benissimo, un po' più diluito di quanto scritto in etichetta).
Inoltre ogni due, tre anni va rinvasato (io l'ho rinvasato dopo tre) e se la pianta si è allargata facendo troppi nuovi cespi, va diviso, per far sì che la pianta ritrovi sufficienti energie per fiorire ancora.
Sotto, solito vassoio di argilla espansa umida non a contatto col vaso.
 
Ultima modifica:

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Guarda che secondo me lo puoi rinvasare anche adesso, quel vaso è proprio un po' piccolo... Poi fai tu, davvero stupende quelle foglie. super-lucide!
ciao ciao
 

murcièlago

Giardinauta Senior
:martello: :martello:

Prima usavo uno generico per piante verdi, po ho provato con un po' di sangue di bue, ed anche con gli stick per piante da fiore da infilare nel terreno da infilare nel terreno .... ma nada!!!

Adesso sto di nuovo concimando con quello generico, perchè tanto i risultati son sempre uguali ........

Proverò con uno liquido apposta per piante da fiori.......... Ma, ora che andiamo incontro all'inverno è il periodo giusto? :fifone2:

controlla sulla confezione dei fertilizzanti che contengano anche microelementi... alcuni sono particolarmente influenti sulla fioritura, tipo il molibdeno
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
per il rinvaso sono d'acordo con la maggior parte di voi : da non fare ora, e poi il vaso secondo me non è piccolo! Il mio spaty (di cui ho già ampiamente parlato) è stato per 2 anni in una ciotolina piccola piccola, ed è cresciuto tantissimo e foltissimo. l'ho travasato quest'anno perchè aveva sete un giorno sì e l'altro anche, ma stava talmente bene così che avevo una paura di disturbarlo, poi chiaramente una volta travasato ha aumentato ancaora di più la produzione di foglie. Per ora lo lascerei senz'altro dov'è. :love_4:
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie dei consigli. Lo tengo in ufficio e, anche se non è propio luminosissimo, non è nemmeno buio ..... proverò con dei concimi per fiori e poi vi dirò!! :rolleyes:
 
A

aldodice26per1

Guest
Problemi di Spathiphyllum senza fiori

Anch'io ho dei problemi di fioritura della mia Spathiphyllum, che per il resto è in gran forma. È in un ambiente luminoso, all'interno dell'abitazione e finora l'ho concimata con del Sangue di Bue. C'è un qualche fertilizzante particolare che mi potete consigliare?

Grazie
Roberto
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anch'io ho dei problemi di fioritura della mia Spathiphyllum, che per il resto è in gran forma. È in un ambiente luminoso, all'interno dell'abitazione e finora l'ho concimata con del Sangue di Bue. C'è un qualche fertilizzante particolare che mi potete consigliare?

Grazie
Roberto

Il sangue di bue contiene troppo azoto che stimola l'emissione di foglie a scapito della fioritura. Per vederlo fiorire devi usare un concime bilanciato ( in cui N,P,K siano tutti alla stessa percentuale) come Asso di fiori della Cifo che è un 20,20,20, alternndolo magari ad un concime per piante fiorite.
Ora che si va incontro alla brutta stagione, occorre concimarlo molto meno!
 
Alto