• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta spuntando qualcosa dal mio dendrobium Jenkinsii

S

Silvestro73

Guest
Si sta spuntando qualvosa da uno pseudobulbo senza foglie, è fatto a strati di foglie...sarà forse il ramo con i fiori'spero proprio di si, sono ultra felice e vi prego di farmi sapere come comportarmi. Poi ho una comunicazione per Giulio, ho chiesto a Riboni che mi ha detto di avere a disposizione un Phargmipedium grande veramente adulto a 90 euro che dici è troppo per questo tipo di pianta? Oppure è meglio che io ritorni alla mia idea del Gardineri? A ti informo anche che il libro di Richter non c'è più neanche da unilibro quindi ti scoccerò ancora . Ciao a tutti Very
 
G

Giulio

Guest
Ovviamente il prezzo dipende dalla grandezza della pianta. Però 90 euro non sono uno scherzo e a naso direi che potrebbe essere un Grande ... bello grande. Vedi tu. Sinceramente credo che come coltivazione e facilità di fioritura sia meglio del gardineri/wilhelminae, però seitu che devi comprarlo

Per il jenkinsii, dovrebbe essere un nuovo bulbo.

ciao

Giulio
 
S

Silvestro73

Guest
Ho pensato la stessa cosa, avevo solo bisogno di un ulteriore cosiglio.
Rriguardo aljenkinsii, la cosa che sta venendo fuori è molto diversa dagli altrei bulbi, è allungato e semra una spiga mentrec gli altri bulbi sono sicuramente più corti e chiatti. poi una domanda per il bellatulum,sta mettendo nuovi bulbi e foglie il che mi dovrebbe tranquillizzare, però.. c'è un però,alcune foglie hanno iniziato a scolorirsi in punta e poi mano a mano si trasformano da giallo a marrone e poi la bruciatura si allunga a tutta la foglia, potrebbe essere stato un eccesso di concime? Vedi ho pensato questo perchè la cosa non coinvolge ancora tutta la pianta. Poi in uno dei tuoi articolo ho letto del fenomeno dell'eziolatura, visto che i nuovi bulbi ed anche qualcuno di quelli esistenti sono lunghi e non chiatti come ho visto in tutte le foto di questa pianta può essere che stia vivendo questo fenomeno? Se sì come posso ovviare? L' jo messa da una settimana appesa ad un quadro per farle avere più luce e per paura che le fogli ingiallite fossero sintomo di marciume non la sto irrigando, i bulbi sono rugosi e sembrano un pò rattrappiti, se devo cambiarle supporto mi puoi dare le indicazioni su come fare? E' sul sughero e puoi anche dirmi (facendomi magari anche un accenno alle marche) cosa dovrei sempre avere in casa per un tempestivo pronto soccorso delle mie piantine?
Grazie, scusami per le tante domande, ma preferisco chiedere che tentare sola e far soffrire le piante.
Baci Very
 
S

Silvestro73

Guest
Ti prego Giulio, rispondimi,ouò essere che sia stato un ragnetto rosso? Se si va bene un antipidocchistronzi vari?
 
G

Giulio

Guest
Allora, gli steli fiorali del jenkinsii sono discretamente più smilzi di uno stuzzicadenti, se non è il tuo caso, è una nuova vegetazione. Parte smilza e "schiacciata" ai lati, ma poi esce la foglia e il bulbo si forma ed ingrossa, non credo sia un problema di eziolatura (eventualmente te ne accorgi quando la foglia si forma, che diventa lunga lunga e fina fina rispetto alle altre). Per l'ingiallimento delle foglie .. boh? potrebbe essere qualsiasi cosa. Se pensi di aver dato troppo concime , si sarebbero dovuti 'bruciare' anche i nuovi getti, quindi è probabilmente qualcos'altro. Ragnetto rosso? no, credo di no. Comunque per essere sicura, pulisci il sotto delle foglie con un foglio di carta bianca. Se vedi macchioline rosse allora sono ragnetti, altrimenti no.
Giulio
 
Alto