• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sta seccando?

lilla88

Aspirante Giardinauta
che posso fare per questa rosa? mi sembra che sia una papa meilland.
ora vi spiego il problema.
ha subito una clorosi dovuta alle eccessive irrigazioni :martello::martello::martello: le ho messo il ferro chelato ma niente.
poi ho capito che il problema era radicale e l'ho messa in un vaso più grande con della terra asciutta infatti quando l'ho travasata le radici erano molto bagnate.
all'inizio sembrava che si stesse riprendendo ma le precipitazioni abbondanti di questo periodo credo che l'abbiamo danneggiata maggiormente infatti le gemme producono le foglie ma poi seccano.
ora l'ho tolta di nuovo dal vaso pensando di fare asciugare la terra della zolletta e se piove la metto dentro.

mi date un consiglio? mi dispicerebbe molto se seccasse perchè è la mia preferita! :cry::cry::cry: e sarebbe tutta colpa mia.
che devo fare?
inoltre dalla prima foto si vede una gemma bianca che no notato scavando delicatamente intorno al tronco... pensate che debba seccare completamente?
DSCN0788.JPG DSCN0779.JPG DSCN0784.JPG DSCN0787.JPG DSCN0786.JPG
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
lilla, non so cosa dirti...purtroppo anche a me è capitata una cosa simile con la mia rosa preferita:cry:...l'ho tirata fuori per metterla in un vaso più grande e ho trovato la terra fradicia; ho messo terra asciutta intorno,ma le piogge hanno infradiciato tutto di nuovo:baf:...la tua mi sembra in un vaso piccolino, perchè non provi a metterla sotto una tettoia?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
infatti se tra un pò piove di nuovo le metto dentro... il problema è che la vorrei salvare.... cosa posso fare? è sufficiente fare asciugare la zolletta?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
rinvasala con terriccio e terra di campo e sopratutto un buon strato drenante (ghiaia e non argilla espansa perchè quest'ultima tende a mantenersi bagnata)
naturalmente tienila al coperto perchè si prevede ancora pioggia!
...e poi basta a rimaneggiarla, altrimenti ti morirà in mano! :martello2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti...sono d'accordo con Teddy.

Meglio fare le cose una volta e poi lasciare le rose tranquille. Sono più quelle che muoiono per le troppe cure e apprensioni di quelle che muoiono per malattie varie.
 
Alto