• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spunteranno mai?

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti...da due settimane circa,giorno piu' giorno meno, ho seminato nei vasetti di polistirolo,con terriccio apposito due semi di zucca e vari semi di zucchine...ho tenuto umido,nebulizzando..ma ancora niente...e' normale oppure non ne verra' fuori niente?c'è un sito o un documento dove poter visionare i tempi di attesa delle semine?ciao e grazie serena

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, Le zucche hanno elevate esigenze termiche : la temperatura minima per la germinazione è di 15°c , mentre quella ottimale è compresa tra 25 e 30°C, in queste ultime condizioni la germinazione si completa in 3-5 giorni, a 15 gradi sono necessari 15 giorni . Per una buona crescita sono richieste temperature tra i 18 e i 30°c , pertanto nelle aree temperate possono essere coltivate nel periodo estivo . se la temperatura in fase di germinazione è stata sotto i 12°c è possibile che siano marcite. La semina del zucchino và iniziata quando la temperatura ha raggiunto i 10°c. Marcello

nenasere

Giardinauta
grazie mazinaga e grazie marciset...mi sa che allora e 'marcito tutto...ho seminato troppo presto..aspetto altre 3 o 4 giorni e poi tolgo tutto e li seminero',dopo averli fatti germogliare in unos traccio umido,tra un mesetto circa...ciao serena

nenasere

Giardinauta
effettivamente,sono andata per buttarli,ho smosso la terra...et voila'..i semi avevano fatto la barbina,che bello..ciao serena

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Sono contento per te Serena. Come dicevo io, non bisogna disperare. La natura è strana, e bisogna volerla bene. Certe volte ci mette tempo, e in quel caso bisogna avere pazienza.
Adesso non devi fare altro che continuare a bagnare, mettere al sole e aspettare che la piantina faccia capolina dal terreno...

Alto