• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spunta di tutto, ma cosa?

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Con l'arrivo della primavera arrivano anche i germogli sconosciuti nel vaso del mio terrazzo... Ce ne sono di curiosissimi, vi prego aiutatemi a capire di che si tratta!!

In un vaso in cui ho trapiantato degli ibisco viola regalatimi da una mia amica che sta in campagna (ho mischiato la loro terra originaria con del terriccio) sta spuntando lei:

image.jpg

Mentre in un vasone dove ho messo delle passiflore cerulee sempre regalatemi dalla stessa amica, anche qui mischiando la sua terra di campagna con terriccio, la vita prolifera come non mai... Oltre ad averci trovato un lombrico di quasi 20 cm è spuntato un cinquefoglie e poi adesso il vaso si sta riempiendo di queste piantine:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Stanno pullulando, e sembra che spuntino da un bulbo o un rizoma. Non lerchè lo si veda, ma perchè ho provato a tirarle via e non accennano a venire, neppure quelle piccole piccole...

Poi nello stesso vaso ho seminato dei semi di cerulea. Potrebbe essere lei? O sennò di che si tratta?

image.jpg

Grazie a chi vorrà illuminarmi!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
L'erbacea rizomatosa credo proprio sia erbaccia. L'ultima non sembra una passifllora caerulea.
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
ok, sono proprio gnurantella :muro:
Ho estirpato l'erbaccia (e non è stato semplice!).

Ma di questa curiosa piantina qui nessuno sa dirmi niente? Questa erbaccia non sembra proprio...

germoglio.jpg
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Mmmm e io che credevo che per degli esperti fosse un gioco da ragazzi identificare una piantina così particolare... Invece a quanto pare non è così facile...
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un alberello.
Ti ricordi se in quel vaso hai messo qualche nocciolo o seme di un frutto che hai mangiato?
Potrebbe esserci di aiuto!:)
:Saluto:
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
No, io non ho messo niente, ma la terra degli ibisco viene dalla campagna e può aver portato di tutto... Che faccio, lo lascio insieme a loro? Lo travaso? Aspetto un po'? Mi sembra così carino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
se ti piace puoi anche levarlo, poi si , come dici te viene dalla campagna e lì c'è proprio di tutto( te lo posso assicurare)...
Scusa, ma anche le altre erbacce sono nate da una terra proveniente dalla campagna??
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Nuova foto dell'alberello
tavuny8u.jpg


a8anyne8.jpg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, non saprei, tttavia si direbbe che sia stata in qualche modo danneggiata al momento di spuntare dal terreno, perchè è priva di una gemma apicale, forse è stata mangiata da qualche insetto o lumaca... speriamo che le foglie laterali sopravvivano e crescano.... anche a me pare qualcosa di simile a una pianta legnosa, ma è troppo presto per capire cos'è...
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Io sono commossa dalla forza di questa piantina... se solo scoprirsi di che si tratta. ..

y5aba2yp.jpg


evusuge9.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Adesso è bella cresciuta... è determinata. .. vorrei sapere se qualcuno la riconosce per capire se vale la pena toglierla dal vaso degli ibisco e trapiantarla altrove...

qagahu7a.jpg


y9asa7um.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

madregeisha

Aspirante Giardinauta
Alloro potrebbe essere, la terra viene da un posto dove ce n'è... che bello, un alloro spontaneo!
Me lo confermi?

rana9uta.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Alto