• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky orchifoto 2019-2020

tartina

Master Florello
mi stavo perdendo questo 3d.... che dire.... wowwwww!!!!!!

si vede che sei bravissima, oltre che appassionata....

io ho una misera catleya che fa concorrenza alla phal di Stefano, ma me l'hanno regalata, io non mi sarei mai avventurata per destinarla a morte sicura... inoltre era già sfiorita, credo che non saprò mai di che colore sia :LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le catt vogliono moltissima luce, e tempi di riposo freschi (non tutte ma in media gli ibridi commerciali gradiscono questo tipo di cure)
io sto ancora imparando come trattarle
alcune gradiscono altre meno.... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... la pigrizia..

aggiungo ora qualche foto dello scorso anno

la solita vandacea viola, una garanzia

IMG_2928.JPG


mini paphiopedilum Helenae, anche lui una garanzia, preciso come un orologio svizzero ogni autunno/inverno fiorisce

IMG_3087.JPG

:D
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia, non l'avevo ancora mai scoperta questa discussione.... sono davvero TANTE !!!!!
Complimenti... wow!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cirrhopetalum Elizabeth Ann buckleberry

altra pianta storica piuttosto fiorifera, un po' espansiva.. difficile da collocare in fiore :D

IMG_3090.JPG

IMG_3099.JPG

IMG_3100.JPG


Coelogyne fimbriata .. i lumacosi l'hanno gradita.. metà dei fiori rosicchiati


IMG_3110.JPG


Mediocalcar decoratum :D

IMG_3127.JPG

Vanda.... :) Fioritura invernale, portata in casa quando lo stelo ha cominciato a perdere i boccioli, evidentemente ha freddo con le temp che tengo in serra
salvati un paio di fiori


IMG_3155.JPG
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche fioritura di inizio anno... un po' ammucchiate..:)


cimby, ora sfiorito ma ne sono fioriti altri.. farò le foto prometto... :)
IMG_3168.JPG


Ludisia Discolor, portata di corsa in "cantina" per difenderla dalle lumache in serra, quest'anno si è lanciata, foto di circa un mese fa

IMG_3167.JPG

Dendrochilum Wenzelii.. una delle orchi pelose :D

bellissima, non ha moltissimi fiori.. però da soddisfazione
IMG_3218.JPG


Paphio ibrido dell'Obi, non perde un anno, fiorisce sempre :D molto socievole, piuttosto duratura la fioritura, sui 2 mesi, ora un fiore è appassito resta il secono ma penso non più di una settimana
IMG_3220.JPG


:ciao:
 

Dodi

Guru Giardinauta
Complimenti Spulky! La Cirrhopetalum Elizabeth Ann buckleberry è inquietante e bellissima allo stesso tempo. Credo sia forse una delle poche orchidee che mi piacciono.

Ps: avevo letto "orchitrofio" :ROFLMAO::rolleyes:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti Spulky! La Cirrhopetalum Elizabeth Ann buckleberry è inquietante e bellissima allo stesso tempo. Credo sia forse una delle poche orchidee che mi piacciono.

Ps: avevo letto "orchitrofio" :ROFLMAO::rolleyes:

:) visto che appartiene ad un genere molto ampio, credo che siano moltissime le orchidee che ti piacciono, ma non lo sai :D

:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
credo che siano moltissime le orchidee che ti piacciono, ma non lo sai :D

Della serie: quando non vuoi mangiare la minestra perché non sai che ti piace......

Io comunque mi fermo sull'inquietante.
Trovo belle quella salvata in extremis (non c'è nome) e il paphio ibrido.


Domanda: quelle specie di spighe sono orchi? Presumo di sì visto che sono qui.....
Ricordati di postarle quando si aprono. Grazie
;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Della serie: quando non vuoi mangiare la minestra perché non sai che ti piace......

Io comunque mi fermo sull'inquietante.
Trovo belle quella salvata in extremis (non c'è nome)
Vanda.. adesso c'è :D



Domanda: quelle specie di spighe sono orchi? Presumo di sì visto che sono qui.....
Ricordati di postarle quando si aprono. Grazie
;)

si quelle specie di spighe sono orchi :D
quella ora è appassita, però ne è sbocciata un'altra.. che avrebbe dovuto essere gialla ma è ancora rossa... farò foto :D

è che col cell non è che si vedano poi così bene quelle con i fiori microbi :D
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Me lo immaginavo fossero fiori micro, ma non volevo fare la saputella visto che non si vedono :whistle::whistle::LOL::LOL::LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sempre foto di qualche settimana fa..

inizio fioritura delle piccole phal in salotto


miniphal
IMG_3219.JPG


keiki della phal simile a quelle di Stefano.. ormai siamo a "piccoli" (di piccolo non ha mai avuto nulla a parte i fiori, che sono piccoli per natura) keiki crescono :D
IMG_3222.JPG


Phal Equestris... non so la varietà ma non è il modello base, che francamente preferisco :D

IMG_3224.JPG

queste invece sono le microbe in serra, queste sono mini veramente!!

etichetta phal lobbii prese un paio d'anni fa in coppia.. sempre per vedere l'effetto che fa

IMG_3232.JPG

:) ma immagino ci sia un piccolo errore di etichettatura sulla varietà, :D

IMG_3235.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto ne approfitto per tenermi aggiornato l'album, che trovo molto confortante riguardami tempo dopo (finchè non succede niente che faccia sparire le foto!!)

le mini phal in salotto incrementano la fioritura :D

IMG_3265.JPG

IMG_3266.JPG


altra mini phal, presa assieme a quella sopra con i fiorellini rigati di rosa
gestita diversamente, come consigliava un'ex utente del forum, niente terriccio solo radici nude e annaffiature settimanali con lunghi ammolli..

io ci ho provato, in 4 anni sto riuscendo a farla fiorire, ma è molto più in difficoltà rispetto alla gestione in sfagno e/o bark o mix
le radici si disidratano, non basta un ammollo pesante settimanale

comunque sperimento, visto la convinzione assoluta di chi lo consigliava, confermo è fattibile.. ma a mio avviso poco pratico

IMG_3267.JPG




piccoli keiki crescono .. e fioriscono... lo stelo dalla foto sembra provenire dal vaso a radici nude, ma no, entra in scena lateralmente

fiore mini pianta dim standard, anzi foglie relativamente grandi

questa è coltivata in bark e sfagno misto, in un portavaso metallico abbastanza stretto, con argilla espansa sempre umida sul fondo
radici enormi, bianche perchè non prendono luce, sotto, sopra, radici disidratate..

ma la pianta sta benone.....

IMG_3268.JPG


phal equestris

pianta standard fiori mini

IMG_3269.JPG

:ciao:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Complimenti davvero per le splendide fioriture!!!!
La prima phal (rosa con i puntini) che hai postato il 6 maggio 2019 sai come si chiama...perchè io sto cercando da un pò ma non l'ho trovata....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti davvero per le splendide fioriture!!!!
La prima phal (rosa con i puntini) che hai postato il 6 maggio 2019 sai come si chiama...perchè io sto cercando da un pò ma non l'ho trovata....

Grazie,

È un ibrido da supermercato, quindi.. quando ci sono le masse di orchi...devi solo cercare nel mucchio
 
Alto