• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spruzzature

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Domanda banale ma che mi incuriosisce:
voi come fate a vaporizzare le vostre piante d'appartamento? Intendo, per non sporcare in casa, le mettete dentro la vasca, oppure le portate di fuori o come...? Quando iniziano ad essere parecchie oppure grandi diventa un po' una noia fare tutti sti movimenti... o sono solo che non ho voglia di lavorare? ;)
Ai “post" l'ardua sentenza... e grazie a chi mi risolverà questo sciocco problema

Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ semplice non le vaporizzo mai, al massimo ogni tanto le lavo ma per questo le metto nella vasca, ma se tu vaporizzi per aumentare l'umidità, diciamo che ne ho qualcuna sopra argilla espansa che tengo bagnata.

oskar

Giardinauta
Nessuno ha la bacchetta magica, pertanto bisogna assoggettarsi al solito ritornello.........hai voluto la bicicletta? Pedala!! :D :D :D
Io addiritura sono costretto a tenere un locale con spento il termosifone per "sperare" di far passare l'inverno ad alcune piante (tipo benjamino per es.).
Ciao da Oskar.

[ 27.09.2004, 21:49: Messaggio scritto da: oskar ]

Piper

Maestro Giardinauta
Sì Oskar, ma con la muffa come la mettiamo? L'ho fatto anch'io un anno ma la combinazione umidità-riscaldamento spento mi ha riempito una parete di muffa, così ho deciso di scaldare tutta la casa e per le piante pazienza.

Anch'io non le vaporizzo quasi mai, però di tanto in tanto (1 volta al mese? anche meno frequentemente mi sa) con la vaporella spruzzo un po' di benefico vapore sulla chioma, avendo l'estrema accortezza di stare ad almeno un metro dalle piante per non cuocerle, visto che esce a 150° circa.
Questo funziona molto bene anche per spolverarle, e soprattutto niente gocce in giro.

Un'altra soluzione per chi non ha la vaporella potrebbe essere di coprire il pavimento con un vecchio lenzuolo, anche senza sollevare i vasi, piazzandovelo solo tutto intorno.

Beh, comunque sia son pedalate!
E' un'operazione abbastanza noiosa.

oskar

Giardinauta
Si potrebbe tentare con un umidificatore per ambienti, io ero tentato di farlo ma poi ho lasciato perdere.
Quest'anno proverò, gli collego anche un timer in modo che determino un ciclo di vapore due - tre volte nell'arco della giornata.
Poi si vedrà.........certo l'anno scorso le piante mi si sono spogliate in modo vergognoso e a dire il vero ero totalmente apatico a quell'immagine avvilente.
Quest'anno mi attiverò da subito per riuscire a mantenerle al meglio.
Ovviamente tutto è un lavoro ed impegno! ma se si ottengono dei risultati soddisfacenti, si è ripagati!
Speriamo in bene, auguri anche a voi. Oskar.

[ 28.09.2004, 09:05: Messaggio scritto da: oskar ]

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
AH, vedo che non sono l'unica a dire che è una cosa un po' pal.....sa!

Per Pat: è sufficiente mettere l'argilla bagnata sul sottovaso? Finora l'ho fatto con un paio di piante, ma non riesco a capire se i risultati sono soddisfacenti... ovvero le piante campano ma non so se potrebbero campare meglio.

Una volta al mese già x me è troppo (sono pigra?), la vaporella non ce l'ho e comunque non ci avrei mai pensato, quella del lenzuolo l'avevo pensata ma non mi sembra una soluzione 'risolutiva', lasciar spenti i riscaldamenti...forse potrei farlo nel locale adibito a tavernetta, ma la luce non è tantissima... e poi coi bambini preferisco mantenere ovunque i 20 gradi...

Quindi: pedalare! Come si dice qui, devo “fadigà” :( e tutto per amore delle piante. Spero anch'io, Oskar, di essere ripagata alla fine, cioè di non doverle ricomprare tutte fra qualche mese! :D (fortuna che ce ne ho poche...)

Ciao e grazie a tutti!

Alto