• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare ulivo di grandi dimensioni

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno ragazzi ,non so se gia quest anno o l anno prossimo,vorrei spostare questo ulivo ormai piantato 10 anni fa, é in super salute ,ma purtroppo per tanti motivi e il piu importante é il pavimento.
Visto che dovró fare il pavimento nuovo e gia ora vedo che muove le pistrelle intorno, vorrei metterlo in fondo per evitare che mi crepi il nuovo pavimento che verrà.
Ora vorrei capire cosa potrei aspettarmi nel estirparlo.
Come mi devo preparare?
Iniziare a febbraio a fare la classica potatura ma ridurlo notevolmente e farlo diventare piu piccolo?
Togliere sicuramente i tufi rivestiti da pietra e quali radici dovrò recidere?
É la prima volta che sposto un albero di queste dimensioni, anche a livello di peso riuscirò a mano? o é una follia
19b308f8a7168951f361ebfbd701f869.jpg

Inviato dal mio motorola edge 50 neo utilizzando Tapatalk

Sybian

Giardinauta Senior
non puoi fare una pavimentazione rialzata?
risolveresti due problemi, lo spostamento della pianta e i futuri dissestamenti della pavimentazione

cmr

Maestro Giardinauta
Regalalo, cedilo o vendilo. Pensaci un momento prima di mandarmi a quel paese!
Visto che dovró fare il pavimento nuovo e gia ora vedo che muove le pistrelle intorno, vorrei metterlo in fondo per evitare che mi crepi il nuovo pavimento che verrà.
Il giardino che hai non sembra molto grande e un ulivo, col tempo, richiede molto spazio. Spostarlo sul fondo del giardino vorrebbe dire, comunque, metterlo a tre metri di distanza dai confini (distanza legale): come vedresti il giardino in queste nuove condizioni?

Iniziare a febbraio a fare la classica potatura ma ridurlo notevolmente e farlo diventare piu piccolo?
Potrebbe essere un primo passo ma non avresti ancora toccato la parte più grande - e intricata - che sono le radici.

Togliere sicuramente i tufi rivestiti da pietra e quali radici dovrò recidere?
É la prima volta che sposto un albero di queste dimensioni, anche a livello di peso riuscirò a mano? o é una follia
Certo, anche queste sono operazioni da fare considerando anche di fare una bella buca attorno alla pianta, non tagliare troppe radici sia piccole che grandi e anche per lo spostamento, facendosi dare una mano, non avresti particolari problemi. Ma torno all'inizio: perche non lo dai via e fai occupare di tutte queste cose qualcun'altro? Se poi l'ulivo è una pianta che ti piace particolarmente puoi sempre acquistarne un altro.

felo1992.ff

Giardinauta
Regalalo, cedilo o vendilo. Pensaci un momento prima di mandarmi a quel paese!

Il giardino che hai non sembra molto grande e un ulivo, col tempo, richiede molto spazio. Spostarlo sul fondo del giardino vorrebbe dire, comunque, metterlo a tre metri di distanza dai confini (distanza legale): come vedresti il giardino in queste nuove condizioni?

Potrebbe essere un primo passo ma non avresti ancora toccato la parte più grande - e intricata - che sono le radici.

Certo, anche queste sono operazioni da fare considerando anche di fare una bella buca attorno alla pianta, non tagliare troppe radici sia piccole che grandi e anche per lo spostamento, facendosi dare una mano, non avresti particolari problemi. Ma torno all'inizio: perche non lo dai via e fai occupare di tutte queste cose qualcun'altro? Se poi l'ulivo è una pianta che ti piace particolarmente puoi sempre acquistarne un altro.
Il mio giardino é quasi 150 metri quadri, non é solo quella porzione di foto a destra ho molto piu spazio e per la legalità dietro alla recinzione cé una terra di nessuno,e sono gia a 5 metri di distanza.
Anche se lo.dovessi regalare, va comunque tolto in qualche modo, ma grazie lo stesso

cmr

Maestro Giardinauta
Anche se lo.dovessi regalare, va comunque tolto in qualche modo,
Ok. Come detto, bisogna scavare una buca attorno alla pianta, naturalmente avendo smontato tutte le realizzazioni esistenti, larga almeno quanto la chioma dell'albero e profonda per essere certi di 'acchiappare' quante più radici. Quando le radici sono liberate e la pianta non è più ancorata al terreno, tanta mano d'opera per lo spostamento e la nuova messa a dimora.

felo1992.ff

Giardinauta
Ok. Come detto, bisogna scavare una buca attorno alla pianta, naturalmente avendo smontato tutte le realizzazioni esistenti, larga almeno quanto la chioma dell'albero e profonda per essere certi di 'acchiappare' quante più radici. Quando le radici sono liberate e la pianta non è più ancorata al terreno, tanta mano d'opera per lo spostamento e la nuova messa a dimora.
Fino a che punto posso tagliare un ramo di diametri importanti? ci sono un paio di grandi rami che vanno verso la cancellata, ho sempre voluto tagliarli, ma con la paura di danneggiare la pianta.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fino a che punto posso tagliare un ramo di diametri importanti? ci sono un paio di grandi rami che vanno verso la cancellata, ho sempre voluto tagliarli, ma con la paura di danneggiare la pianta.
Idealmente pota fino a un massimo di 5 cm di diametro del ramo.
Riduci proporzionalmente la chioma in modo omogeneo e metti mastice sui grossi tagli.

Alto