• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare alberelli di pino

giooo

Aspirante Giardinauta
salve, nel mio appezzamento di terra possiedo un piccolo boschetto di pini, che sto sistemando dopo essere stato trascurato per anni. Ai piedi degli alberi ne sono cresciuti altri di varie altezze (da 50cm a 2 metri, con tronco ancora sottile). Dato che mi dispiacerebbe eliminarli, avevo pensato di sradicarli e spostarli per estendere il boschetto.
E' un operazione fattibile, o sarebbe solo una perdita di tempo? Come dovrei agire?

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Caspita che fortuna , quelli da 50 cm li cerco per i bonsai.
Li puoi spostare tranquillamente , radici permettendo , nel senso che quelli alti 2 metri saranno un po' restii .
Scava intorno agli alberi per smuovere la terra facendo attenzione a non incappare nelle radici ed ogni tanto dai uno scossone al tronchetto , cerca di liberare manualmente le radici. Qualcuna si strappera' ma non importa.
Devi ripiantare subito per non fare seccare le radici e dagli una bella annaffiata.
E' un'operazione che pero' farei in primavera
Ciao

giooo

Aspirante Giardinauta
dopo averli piantati, oltre ad una bella annaffiata, specie se le temperature sono calde, hanno bisogno anche di qualche concime specifico per aiutare le piante a riprendersi dal "trauma" subito?

di mauro rosario

Master Florello
Be l'operazione va fatta adesso perchè sono in riposo vegetativo perchè in primavera sono in vegetazione e quindi non idoneo per questo genere di spostamento ,ciao

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
dopo averli piantati, oltre ad una bella annaffiata, specie se le temperature sono calde, hanno bisogno anche di qualche concime specifico per aiutare le piante a riprendersi dal "trauma" subito?

Se lo vuoi fare adesso non metterei nessun concime , meglio farlo prima della ripresa vegetativa.
ciao

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
scusate se mi intrometto,ma credo che se sono pini di aleppo(come presumo),l'operazione di spostamento e trapianto secondo me è alquanto rischiosa.Ci sono pini e pini,anch'io ho nel tempo cercato pini piccoli per i bonsai,ma con i pini di aleppo dopo vari insuccessi nel tentativo di raccolta e trapianto ho desistito(si possono seminare con successo ,raccogliendo le pigne invece,oppure comprarli nei vivai-costano pochissimo-).Viceversa raccogliere in natura(o meglio nelle cave di montagna dove sono destinati alla distruzione) giovani esemplari di pino nero,è estremamente facile con sicurezza di attecchimento molto elevata.
Per riuscire a cavare un pino di due metri(con le radici sicuramente spintesi a grande profondità) ci vorrebbe uno scavatore meccanico.

Alto