• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento azzardato loropetalum

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi come da titolo, oggi ho spostato un loropetalum di circa 5 anni allevato ad alberello, l ho spostato perche purtroppo questa forma probabilmente non é la sua quindi era molto delicato a ogni follata di vento e neve, quindi ho tentato di spostarlo in un angolo piu riparato, nello spostamento aimé anche con le dovute attenzioni ho rotto 2/3 radici importanti. Secondo voi é spacciato? o dato il periodo potrebbe sopravvivere

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Buonasera ragazzi come da titolo, oggi ho spostato un loropetalum di circa 5 anni allevato ad alberello, l ho spostato perche purtroppo questa forma probabilmente non é la sua quindi era molto delicato a ogni follata di vento e neve, quindi ho tentato di spostarlo in un angolo piu riparato, nello spostamento aimé anche con le dovute attenzioni ho rotto 2/3 radici importanti. Secondo voi é spacciato? o dato il periodo potrebbe sopravvivere

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
L'importante è che abbia ancora delle radici secondarie.

Se fai un taglio pulito alle radici rotte e lo ripianti come si deve, annaffiandolo regolarmente e abbondantemente per un anno, non c'è ragione di essere troppo pessimisti.
 

felo1992.ff

Giardinauta
L'importante è che abbia ancora delle radici secondarie.

Se fai un taglio pulito alle radici rotte e lo ripianti come si deve, annaffiandolo regolarmente e abbondantemente per un anno, non c'è ragione di essere troppo pessimisti.
Quelle superficiali ci sono tutte, mentre quelle grosse che sono andate in profondità ,aimé si sono rotte

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Sapevo che quelle capillari in superfice erano quelle meno importanti, e anche potabili di tanto in tanto, ma quelle grosse no....forse ho capito il contrario?

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Dipende... nel caso di trapianti, è più importante salvaguardare un minimo di radici secondarie e l'integrità della zolla. Immediatamente dopo il trapianto bisogna annaffiare molto abbondantemente per rimuovere ogni vuoto d'aria e permettere l'adesione delle radici assorbenti alla nuova terra.
 
Alto