• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Splendore nell'erba

RosaeViola

Master Florello
Certo, William Wordsworth (poeta inglese di fine '700) quando parlava di splendore nell'erba, voleva parlare di ben altra cosa, ma stamane, facendo un giro in giardino, non sono riuscita a pensare ad altro che non fossero queste parole.

Quest'anno non ho volutamente ancora falciato tutto il prato, perchè mi interessava capire come funzionano certi effetti utilizzando proprio l'erba del prato.
Sta di fatto, che più volte in questo periodo, l'erbaccia, quella che tanto combattiamo tutti, mi ha sorpreso e stupito, regalandomi qualche istante di rapimento.

Dopo stamane credo di aver compreso perchè mi piacciano tanto le Graminacee ornamentali.


In ombra...









una massa piumosa e vaporosa





una leggera brezza





infiorescenze...spighe
















...continua
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
...cambia la luce

new_7_5_2006161.jpg




new_7_5_2006163.jpg




new_7_5_2006164.jpg




new_7_5_2006167.jpg




new_7_5_2006183.jpg




...sempre più eteree e luminose

new_7_5_2006201.jpg




new_7_5_2006202.jpg




...fino a rimanere senza parole

new_7_5_2006204.jpg



...continua
 

csmi

Giardinauta
Ciao, la prima dovrebbe essere una Poa, mentre l'ultima foto è una Piantaggine maggiore (se ha le foglie rasenti il terreno e che somigliano vagamente allo spinacio) o minore (se ha le foglie molto allungate e verso l'alto); se può interessare la piantaggine è un'erba medicinale.

Ciao:)
 

ejemeda

Giardinauta Senior
rosa solo tu sai rendere tutto così poetico....ma sono le stesse graminacee che sono qui al sud!!!!solo che viste sotto l'occhio poetico sembrano molto più belle e apprezzabili..... i prati incolti sono pieni di queste piante ...ma sono in minoranza....in questo periodo da noi prevalgono cespugli in fiore sul giallo e il rosa fucsia e il bianco ...posterò qualche foto appena posso! ma noi pensiamo solo al metodo come estirparle per fare largo ad altre piante!
 

daria

Master Florello
wow! altro che ricercatezza, cosa manca a questo inesauribile laboratorio naturale, direi nulla, belle foto Rosa la terza poi...sapessi i ricordi:flower: :rolleyes: :)
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
giusto, l'occhio poetico, è quello che mi manca:crazy:
a me viene in mente di andare a prendere il decespugliatore, altro che far le foto.
Lo so lo so che sono belle, ma mannaggia ste graminacee crescono dappertutto e ho il terrore che quando le vado a comprare sono le stesse che magari due giorni prima ho tagliato....
 

daria

Master Florello
Traudi ha scritto:
giusto, l'occhio poetico, è quello che mi manca:crazy:
a me viene in mente di andare a prendere il decespugliatore, altro che far le foto.
Lo so lo so che sono belle, ma mannaggia ste graminacee crescono dappertutto e ho il terrore che quando le vado a comprare sono le stesse che magari due giorni prima ho tagliato....


:lol: :lol: :lol: allergica?
 

RosaeViola

Master Florello
csmi ha scritto:
Ciao, la prima dovrebbe essere una Poa, mentre l'ultima foto è una Piantaggine maggiore (se ha le foglie rasenti il terreno e che somigliano vagamente allo spinacio) o minore (se ha le foglie molto allungate e verso l'alto); se può interessare la piantaggine è un'erba medicinale.

Ciao:)

Grazie csmi! Della Plantago sapevo, quella che non conoscevo, anche se sospettavo fosse Poa, è quella che hai identificato tu.
Mi piacerebbe invece sapere cosa sia quella con quegli anelli di fiorellini gialli, troppo bellina più dal vivo che in foto.
Un'altra che vorrei scoprire, è quella della foto 5 del secondo post. Mai visto niente di simile. Bellissimo l'effetto del sole che passa attraverso il baccello col semino dentro.
 

RosaeViola

Master Florello
ejemeda ha scritto:
rosa solo tu sai rendere tutto così poetico....ma sono le stesse graminacee che sono qui al sud!!!!solo che viste sotto l'occhio poetico sembrano molto più belle e apprezzabili..... i prati incolti sono pieni di queste piante ...ma sono in minoranza....in questo periodo da noi prevalgono cespugli in fiore sul giallo e il rosa fucsia e il bianco ...posterò qualche foto appena posso! ma noi pensiamo solo al metodo come estirparle per fare largo ad altre piante!

Eje, non penso che ci voglia un animo poetico per vederle a questo modo...Penso stia diventando deformazione professionale la mia, quella di guardare il paesaggio per scoprire come possa diventare giardino, anche nelle cose banali e scontate a cui non facciamo più caso, come l'erba dei prati. :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
daria ha scritto:
wow! altro che ricercatezza, cosa manca a questo inesauribile laboratorio naturale, direi nulla, belle foto Rosa la terza poi...sapessi i ricordi:flower: :rolleyes: :)


Vero Daria. Il giardino è un grande, immenso laboratorio naturale.
Niente mi emoziona più di questo e più di scoprirlo di continuo attraverso nuove bellissime sorprese. :love:
 

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
...e ho il terrore che quando le vado a comprare sono le stesse che magari due giorni prima ho tagliato....


...sai che ogni tanto ci penso anch'io quando le compro?
Però non mi curo, ma guardo, passo e...compro! :D
Mi piacciono troppo, che ce posso fa'? :ros:
 

Clorophilla

Florello
Rosa, ma allora non sono l'unica!:eek:k07: Lunedì scorso ho fatto una breve passeggiata nel mio quartiere dove c'è un parchetto con l'erba alta...e sono rimasta affascinata da alcune "erbacce" che ho estirpato con tanto di radice (spero di aver fatto tutto giusto) e me le sono piantate su un mastello in terrazzo, mi piacciono moltissimo, purtroppo non conosco i loro nomi, ho lasciato il cuore su una che non sono riuscita a togliere (strana, di colore rosso).
Vabbè..., mio marito, che è allergico, mi guardava con occhi stralunati :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Rosa, ma allora non sono l'unica!:eek:k07: Lunedì scorso ho fatto una breve passeggiata nel mio quartiere dove c'è un parchetto con l'erba alta...e sono rimasta affascinata da alcune "erbacce" che ho estirpato con tanto di radice (spero di aver fatto tutto giusto) e me le sono piantate su un mastello in terrazzo, mi piacciono moltissimo, purtroppo non conosco i loro nomi, ho lasciato il cuore su una che non sono riuscita a togliere (strana, di colore rosso).
Vabbè..., mio marito, che è allergico, mi guardava con occhi stralunati :lol:


Cloro, sei quasi peggio di me...:D :lol:
 

decky

Florello Senior
Wow!!!!Ro solo tu....soltanto tu potevi riuscire a fare un treadh così:love:....quasi quasi mi pento di aver finalmente finito di pulire ed estirpare tutte le erbacce proprio oggi pomeriggio!!!:inc:
 

RosaeViola

Master Florello
decky ha scritto:
Wow!!!!Ro solo tu....soltanto tu potevi riuscire a fare un treadh così:love:....quasi quasi mi pento di aver finalmente finito di pulire ed estirpare tutte le erbacce proprio oggi pomeriggio!!!:inc:


Caspita dec...e caspita caspita! Quando ho aperto questo thread mi son detta che mi avreste tirato cassette di pomodori e invece...

Quasi quasi ve ne posto delle altre, dato che di queste foto ce ne sono ancora...:D
 
Alto