• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spirea japonica

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Oggi ho espiantato una spirea di quelle in giardino, progetto farne un bonsai
già che riesco a farci un piantino caruccio, mi riterrò soddisfatta

- mi sono resa conto che non è una pianta ma un insieme di piantine quasi autonome, nel pulire si è divisa in 2 piccolette… poi ho smesso è mantenuto il resto del ceppo,
- ho potato un po’ a caso le radici sotto, ho eliminato un paio di quelle grosse un dito, un altra non ci sono riuscita, chiederò assistenza alla mia metà
- la chioma è in pieno fermento e alla base anche peggio, foglioline sui rami vecchi e nuovi rami lanciatissimi dal ceppo, non l’ho toccata, non avevo idea di che fare, mi sto guardando cose in rete su questa essenza

qualche foto

prima, si capisce poco, comunque guardando i vari ceppi, non ho trovato nessun motivo per sceglierne uno piuttosto che un altro, quindi ho estirpato quello più comodo per lasciare spazio alla rosa che ci andava al suo posto

IMG_7775.jpeg

pose varie

IMG_7776.jpeg

IMG_7777.jpeg

IMG_7778.jpeg

IMG_7779.jpeg

le pulcette

IMG_7780.jpeg

IMG_7781.jpeg

al momento sono state leggermente ripulite e parcheggiate in perlite umida nel cestone

sto valutando quanto dividerla, avendo davvero troppi rami/tronchi, essendo a portamento cespuglioso

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho espiantato una spirea di quelle in giardino, progetto farne un bonsai
già che riesco a farci un piantino caruccio, mi riterrò soddisfatta

- mi sono resa conto che non è una pianta ma un insieme di piantine quasi autonome, nel pulire si è divisa in 2 piccolette… poi ho smesso è mantenuto il resto del ceppo,
- ho potato un po’ a caso le radici sotto, ho eliminato un paio di quelle grosse un dito, un altra non ci sono riuscita, chiederò assistenza alla mia metà
- la chioma è in pieno fermento e alla base anche peggio, foglioline sui rami vecchi e nuovi rami lanciatissimi dal ceppo, non l’ho toccata, non avevo idea di che fare, mi sto guardando cose in rete su questa essenza

qualche foto

prima, si capisce poco, comunque guardando i vari ceppi, non ho trovato nessun motivo per sceglierne uno piuttosto che un altro, quindi ho estirpato quello più comodo per lasciare spazio alla rosa che ci andava al suo posto

Vedi l'allegato 811507

pose varie

Vedi l'allegato 811506

Vedi l'allegato 811505

Vedi l'allegato 811504

Vedi l'allegato 811503

le pulcette

Vedi l'allegato 811502

Vedi l'allegato 811501

al momento sono state leggermente ripulite e parcheggiate in perlite umida nel cestone

sto valutando quanto dividerla, avendo davvero troppi rami/tronchi, essendo a portamento cespuglioso
Il portamento cespuglioso è nella sua natura. Niente devi dividere.
Metti tutto in ciotola larga e bassa
Il problema è come ottenere corti rami fioriferi: bisognerà potarla quasi a zero due volte: subito dopo la fioritura e poi a fine agosto. Guarda sul web esempi di bonsai di questa essenza.

Alto