• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiranthes spiralis

cmr

Maestro Giardinauta
Vabbè: oramai frequento più la sezione orchidee che quella che mi compete delle grasse!!! Va a finire che se trovo un'orchidea con le spine mi ci appassiono...
Bando alle ciance. Oggi al lavoro, in una aiuoletta semiabbandonata, la mia attenzione è stata colpita da questi due steli che avevano i fiorellini, piccolissimi e profumati, disposti curiosamente a spirale. Dopo una rapida ricerca web sono arrivato alla Spiranthes spiralis: un'orchidea spontanea!!! Non so come cavolo ci sia capitata, ho letto che è abbastanza frequente su tutto il territorio nazionale ma resta il fatto che è la primissima volta che la vedo da queste parti e, ripeto, in una aiuola mezza abbandonata, all'interno di una zona industriale. Mi sapete raccontare qualche cosa in più? :V:V:V

IMG_20240928_110641.jpg

IMG_20240928_110623.jpg

IMG_20240928_110506.jpg

peppeorchid

Apprendista Florello
Vabbè: oramai frequento più la sezione orchidee che quella che mi compete delle grasse!!! Va a finire che se trovo un'orchidea con le spine mi ci appassiono...
Bando alle ciance. Oggi al lavoro, in una aiuoletta semiabbandonata, la mia attenzione è stata colpita da questi due steli che avevano i fiorellini, piccolissimi e profumati, disposti curiosamente a spirale. Dopo una rapida ricerca web sono arrivato alla Spiranthes spiralis: un'orchidea spontanea!!! Non so come cavolo ci sia capitata, ho letto che è abbastanza frequente su tutto il territorio nazionale ma resta il fatto che è la primissima volta che la vedo da queste parti e, ripeto, in una aiuola mezza abbandonata, all'interno di una zona industriale. Mi sapete raccontare qualche cosa in più? :V:V:V

Vedi l'allegato 808960

Vedi l'allegato 808961

Vedi l'allegato 808962
spero presto di postare la foto della spiranthes chadd' ford che ogni anno mi da, in vaso, delle abbondanti fioriture, non sono mi riuscito a capire se si tratti di un ibrido o di una botanica, dall ' aspetto simile alla spiralis, chiedo eventuale aiuto a BIRO 46

PazzOrky

Giardinauta
Quest'anno sono andato in due siti dove so che fiorisce, ma non ne ho trovata neanche una, a causa del secco estivo! (L'hanno scorso erano in piena fioritura il 15/09, mentre quest'anno stanno iniziando a fiorire ora...)

Alto