• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spirale su foglia di dipladenia

GabriGiardini

Giardinauta
salve pensavo di aver esagerato con anticrittogamico per le foglie rovinate ma poi ho visto questa spirale....ma che roba e'?
ma tutte io le cose strane!?!?

la spirale e' larga mezzo centimetro

Allegati

• WP_20170221_11_55_15_Pro.jpg
    WP_20170221_11_55_15_Pro.jpg
    208,2 KB · Visite: 8

kiwoncello

Master Florello
Sembrerebbe cicloconio, malattia fungina che colpisce specialmente gli oliveti ma anche alcune ornamentali. Dai una spruzzata con un prodotto a base di rame (bordolese, rame ossicloruro ecc.).

GabriGiardini

Giardinauta
addirittura sono in pieno centro citta' !!
abbiamo un piccolo ulivo condominiale mi sa che gli devo dare una controllatina...
ho dato da poco l' anticrittogramico sistemico che oltretutto come al solito ne sta risentendo un po'.
oltre alla spirale avevo notato che aveva un aspetto come se gli mancasse l'acqua ma non me lo aveva fatto nemmeno in estate che pire la innaffiavo poco, ce l'ha ancora questo aspetto afflosciato ma di meno quindi forse sta facendo effetto.
la tengo d'occhio grazie mille

GabriGiardini

Giardinauta
sono andata a dare un occhiata su Google.
devo dire che non mi convince, conosco l'occhio di pavone...avevo le rose ;)
e ce lo avuto l'anno scorso sulla cicas: una sola macchia.
non presentano questo modo cosi a spirale pero' forse dipende dal tipo di foglie che colpisce oppure e' una forma più leggera...
dava piu' l'impressione di un parassita tipo la minatrice ma che non fa spirali.
ad esempio quel punto al centro della spirale mi fa pensare ad un animaletto

Alto