• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spinaci

D

Dryas

Guest
Ciao a tutti:flower: ...
Prima che cominciasse il diluvio universale....avevo iniziato a piantare qualcosa di orto invernale (cavoli, verze, cavolfiori...) mi mancano gli spinaci e sempre la famosa "insalata" che non riesco a far venir su.
Comunque...volevo chiedervi...(visto che la terra non si riesce ad asciugare perchè quando trovo un momento libero la sera prima ha diluviato) se ho abbastanza tempo ancora per poterli piantare.
Eppoi come li devo curare...(gli spinaci). Perdonatemi sempre la futilità di queste mie domande ma li ho sempre comprati, puliti e cucinati ma mai coltivati....
Un :flower:

R

riverviolet

Guest
Dryas sai che non lo so'?
Però li ho seminati due mesi fà circa ed ora ci sono le piante quasi adulte.
Ne preleverò le foglie e lascerò lì le radici per vedere se ributtano.
Non ho idea di come vadano coltivati, ma non mi sembra abbiano particolari esigenze :confuso:

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
Ciao Sonia, hai seminato direttamente in pieno campo?
Ho comprato una cartoccio di semi e vorrei provarci anchio.

R

riverviolet

Guest
Sì Mary, in pieno campo, accanto alle rose, ahahah, mi han detto che producono azoto e ferro che poi in parte, quando si è terminato di raccogliere le foglie di questi, rivoltando la terra, aumentino su questa la percentuale in ferro.

Però io l'ho seminata agli inizi di Agosto, non so' se adesso è ancora periodo, se lo fosse, se fosse una pianta invernale che regge, la risemino subito, ho ancora parecchi semi.
Di quelli seminati, la percentuale di germinazione è risultata altissima.

M

Mary74

Guest
eheheh alla fine sono le rose a guadagnarci...

Sonia ma gli uccellini non si mangiano i semi? Da me si fanno certe scorpacciate :baf:
Mi hanno detto si possono seminare fino a tutto ottobre.

R

riverviolet

Guest
Eh già, sò fissata io! ahahha
Bè no gli uccelli non se li mangiano se nele prime fasi di semina ci metti sopra un bel telo di nylon finchè non spuntano le piantine, il chè gli garantisce anche un certa umidità e non ti tocca bagnare tutti i giorni.

Poi quando le piantine sono picciole devi preoccuparti di difenderle dalle odiose lumache, quindi tutto intorno a dove stanno le piantine, versi del granulato velenoso contro le lumache che se lo mangiano e muoiono e èper noi invece non è tossico e nemmeno per gatti e altri animali.

Alto