• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spiegatemi una cosa delle piante

lorcar

Aspirante Giardinauta
ho preso due piantine di gerani parigini, travasati, messi in balcone accanto agli altri fiori. Sembra che tutto vada bene, MA non capisco una cosa: com'è possiible che nella stessa pianta, nello stesso ramo, alcuni fiori siano belli aperti e rigogliosi, mentre altri siano secchi e bruciati? se io vedessi solo quelli secchi butterei la pianta in quanto morta

Sybian

Giardinauta Senior
Semplicemente sono sfioriti, hanno fatto il loro decorso, ma è la base della Natura, come mai a 70anni non hai più la freschezza dei 19anni? appunto è la Natura che fa il suo decorso, con i fiori è un pò più breve.

Se preferisci buttare la pianta perchè non esteticamente perfetta, ti ricordo che esistono quelle in plastica, danno un sacco di soddisfazioni, rimangono sempre impeccabili!

Margherita^

Aspirante Giardinauta
I gerani parigini hanno una fioritura che dura molto a lungo, ma questo non vuol dire che i singoli fiori restino belli per mesi. La pianta, se ben curata, continuamente lascia seccare quelli vecchi e ne fa spuntare dei nuovi. Ti consiglio di tagliare via man mano i fiori appassiti.

lorcar

Aspirante Giardinauta
Semplicemente sono sfioriti, hanno fatto il loro decorso, ma è la base della Natura, come mai a 70anni non hai più la freschezza dei 19anni? appunto è la Natura che fa il suo decorso, con i fiori è un pò più breve.

Se preferisci buttare la pianta perchè non esteticamente perfetta, ti ricordo che esistono quelle in plastica, danno un sacco di soddisfazioni, rimangono sempre impeccabili!
per usare correttamente la tua metafora significherebbe che il gomito mi va in cancrena mentre l'avambraccio funziona bene. Non ho mai visto nessuno in queste condizioni.
La cosa che -da ignorante- mi ha fatto chiedere è che non si riferisce a tutta la pianta, ma solo a pezzi di essa nello stesso ramo, nonostante la stessa età dei fiori sullo stesso ramo. Per te è tutto chiaro e ovvio, per me no.

lorcar

Aspirante Giardinauta
I gerani parigini hanno una fioritura che dura molto a lungo, ma questo non vuol dire che i singoli fiori restino belli per mesi. La pianta, se ben curata, continuamente lascia seccare quelli vecchi e ne fa spuntare dei nuovi. Ti consiglio di tagliare via man mano i fiori appassiti.
grazie
togliere nel senso che devo rimuovere con la mano le parti secche dallo stelo? oppure devo tagliare con la forbice sotto lo stelo?

Sybian

Giardinauta Senior
per usare correttamente la tua metafora significherebbe che il gomito mi va in cancrena mentre l'avambraccio funziona bene. Non ho mai visto nessuno in queste condizioni.
[...]
Sbagliato, la metafora vorrebbe il braccio sano e la mano in cancrena.
Non hai mai visto nessuno in queste condizioni perchè noi facciamo parte del regno animale, le piante fanno parte del regno vegetale e le pietre del regno minerale.
Comunque questo video dovrebbe aiutarti

Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Questo segnato con la freccia blù è un rametto di geranio parigino sfiorito. Va tagliato con le forbici, o staccato a mano, come ti trovi meglio, nel punto segnato in rosso, cioè dove si attacca alla pianta. Questo perchè se tagli più alto, verso il fiore, poi la pianta fa comunque seccare il resto del rametto e ti ritrovi una pianta piena di spuntoni secchi, con un effetto istrice

prova 6.JPG

lorcar

Aspirante Giardinauta
Questo segnato con la freccia blù è un rametto di geranio parigino sfiorito. Va tagliato con le forbici, o staccato a mano, come ti trovi meglio, nel punto segnato in rosso, cioè dove si attacca alla pianta. Questo perchè se tagli più alto, verso il fiore, poi la pianta fa comunque seccare il resto del rametto e ti ritrovi una pianta piena di spuntoni secchi, con un effetto istrice

grazie mille. se però guardi la prima foto, il ramo che posso tagliare è molto più corto, e se tagliassi in basso taglierei via anche gli altri rami da cui partono i fiori sani. Quindi se ho capito: taglio più in basso possibile senza uccidere i fiori validi.

Recentemente ho tolto i fiori secchi dalle surfinie, ma li ho tolto solo il fiore appassito tirandolo, senza tagliare il ramo: ho sbagliato quindi? o le surfinie funzionano diversamente?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
se però guardi la prima foto, il ramo che posso tagliare è molto più corto, e se tagliassi in basso taglierei via anche gli altri rami da cui partono i fiori sani. Quindi se ho capito: taglio più in basso possibile senza uccidere i fiori validi.
Ammesso che io abbia compreso la domanda, direi: il geranio produce dei "rametti" verdi, dalla cima di ognuno di questi si diramano tanti "stelini" rossastri ciascuno dei quali porta un singolo fiore. (Scusa la terminologia, non credo sia corretta, spero si capisca). Se hai tempo e voglia, puoi tagliare i singoli stelini rossastri mano a mano che i relativi fiori appassiscono, altrimenti aspetta che siano tutti appassiti e poi taglia il rametto verde.

Recentemente ho tolto i fiori secchi dalle surfinie, ma li ho tolto solo il fiore appassito tirandolo, senza tagliare il ramo: ho sbagliato quindi? o le surfinie funzionano diversamente?
Che io sappia, per le surfinie va bene come hai fatto tu, si toglie solo il fiore appassito, tagliando appena sotto il calice.

Alto