• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiegatemi perchè!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Scusate se ogni volta ostento la mia ignoranza in materie elementari.....
ma qualcuno può spiegarmi perchè da un seme di ciliegia grossa e buonissima nasce una pianta che fa ciliegie piccole e aspre?
E poi perchè se faccio una talea da una vite di uva nera grossa e buonissima mi deve nascere una piccolina e selvatica?!?!!?
Ma che modo è??? :confused:


Scat (inebetita.....)
 

mimma69

Maestro Giardinauta
credo dipenda dal sistema di propagazione che hai usato.Mi spiego meglio:molte piante devono esser rifatte o per innesto o per margotta o per seme ecc.IL ciliegio andava riprodotto per innesto,cosi' come l'uva.
Prendi per esempio il limone.Se rivuoi una pianta tale e quale la madre,o fai l'innesto o la margotta.Se fai da seme viene sicuramente selvatica.Col motore di ricerca,cerca la migliore riproduzione sia per il ciliegio che per l'uva o ,consiglio mio,in vista dell'estate,compra un bel libro di riproduzioni,innesti ecc..
Non mi sono spiegata molto bene,ma almeno ho reso l'idea?
Anto
 

mimma69

Maestro Giardinauta
dimenticavo di dirti una cosa.
1)metti sempre un titolo al tuo messaggio,in questo caso "ciliegio e uva"in modo che se uno fa' delle ricerche,lo trova meglio.Anzi mettete sempre un titolo giusto per poter essere poi ricercato.
2)tieniti pronta xche' fra qualche giorno sono da te.......tranquilla non e' una minaccia,sono parte delle mie ferie
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma perchè??????
io continuo a non capire....
in particolare non capisco perchè da un seme buono deve nascere una pianta selvatica.....
è come se da una coppia bianca nasca un bambino nero....... o no????
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma perchè tante piante, specialmente quelle da frutto, vengono innestate. Solitamente il portainnesto è di un selvatico e quindi il seme potrà assomogliare al selvatico. Per essere sicura che una pianta assomigli all'originale devi fare talea o margotta.Anche per gli animali i figli possono assomigliare a mamma o papà, per essere uguali devono essere clonati, penso che semplicisticamente sia così.Ciao

[ 01.08.2003, 12:19: Messaggio scritto da: traudi ]
 
S

sirk

Guest
le piante belle e buone, sono in realtà delle piante selvatiche "modificate", la modifica però non si estende ad i figli perchè il codice genetico resta comunque inalterato, il barcaiolo ha braccia possenti perchè ha remato tutta la vita ma suo figlio avrà delle braccia normali a meno che non remi anche lui, così anche la pianta resa rigogliosa dall'innesto farà piante selvatiche che necessiteranno di innesto.
La spiegazione è imprecisa e poco tecnica ma spero che renda l'idea
A presto
 

giuditta.2001

Giardinauta
ok. vediamo di chiarire.
Le piantine nate da seme di un fruttifero sono figlie del caso che ha fatto incontrare il polline di un papà ignoto con lo stimma della pianta che ha fruttificato. In teoria il frutto potrebbe essere anche migliore dei genitori, in pratica non lo è quasi mai e bisogna aspettare anni perché la pianta fruttifichi per saperlo.
Per questo si ricorre alla tecnica dell'innesto.Il portainnesto o selvatico è la forma selvatica della specie in questione oppure la pianta nata da seme di una varietà a caso.La prima opzione è da preferire perché si hanno garanzie di qualità maggiori sullo sviluppo dell'apparato radicale e si può scegliere il portainnesto con caratteristiche adatte alle proprie esigenze.Per fare un esempio se vuoi un limone in vaso da coltivare a Milano innestalo su poncirus trifoliatum che ti da una pianta più piccola e resistente al freddo ma anche meno produttiva e, quindi, se stai a Catania e devi mantenerci la famiglia vendendo limoni usa il classico arancio amaro :D
Il lavoro degli ibridatori è proprio quello di effettuare incroci controllati da genitori con caratteristiche note per ottenere le famose rare forme migliorate per sapore,sviluppo,resistenza alle malattie,ecc.
L'innesto come anche la talea o la margotta sono forme asessuate di riproduzione, il figlio è un clone del genitore a lui identico in tutto. In pratica è la stessa pianta e qui possiamo iniziare il discorso (lunghissimo) dei rischi dovuti alla diminuzione di varietà in contivazione (ma questo è un'altro discorso ;) )
scatolina probabilmente, quando hai prelevato la tua talea hai sceltoper errore un getto selvatico della pianta madre. riprova

se poi ti vuoi dedicare agli incroci fallo pure, magari ottieni prima o poi qualcosa di spettacolare :D ma devi essere pronta ad accettare gli insuccessi e continuare a provare :rolleyes: .
Se vuoi ti spiego come si fa :D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
ok, grazie a tutti, concetto capito ed assimilato......

un dubbio resta, però.......
ma la talea buona che viene fatta su un portainnesto proverrà pur da una pianta intera??????
insomma non esistono in natura piante (ad esempio il cigliegio) buone ma non innestate?
tanto la prima talea in assoluto sarà stata presa da una pianta integra..... no????? :eek:

mi sembra la storia dell'uovo e della gallina.... chi è nato prima..... :confused:
 

giuditta.2001

Giardinauta
certo! Come ti dicevo le ibridazioni danno sempre risultati diversi dai genitori ,spesso peggiori più raramente migliori. questo ibrido migliore è nato da seme ma viene riprodotto per via asessuata per avere cloni con uguali caratteristiche
"sono stata spiegata?"
 
Alto