• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

speronella, erba cornetta etc

peppeorchid

Apprendista Florello
dsc03981-jpg.506125

trovammo la consolida regalis (speronella) spontanea nel nostro giardino, qualcuno dice che rischia l' estinsione poichè vive in consociazione con il grano, e dato l' uso dei diserbanti questa pianta sta rischiando molto.
L' abbiamo spostata nella rocciera dove si sta riproducendo da sola, infatti questa pianta annuale ha dei semi che trovo di difficile gestione poichè piccolissimi.
Credo dovrebbe essere più considerata sia per la sua estetica che per la sua fioritura lunghissima, infatti la prima foto, già postata a suo tempo è del giugno scorso, le altre qui sotto sono di oggi
DSC04548.JPG DSC04549 - Copia.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
È una bellissima piantina!
Quando abitavo a Torino mi era nata in un vaso, sul balcone, portata da chissà dove.... Me la coccolavo e ogni anno si riseminava tutta da sola....
Era una gioia per gli occhi!
:ciao:
 

LORELY

Giardinauta
Ecco, mi sono innamorata di questa pianta e presa da shopping compulsivo ho ordinato una busta di semi su ebay:whistle:
 

Picantina

Fiorin Florello
Belli quei fiorellini, soprattutto il colore!
Dici che è amica del grano; da piccola sul retro di casa mia c'era un campo di grano, ma non ricordo di averla mai vista eppure, solo per il colore, la ricorderei. Forse non è amica del grano turco?

Sempre dietro casa mia di allora, due o tre strade verso la fine del paese, c'erano campi di grano pieni di papaveri e fiordalisi, ma neanche lì ricordo di averla mai vista. Dipende dalle regioni o la mia memoria sta facendo cilecca? In alcune zone i campi ci sono ancora, ma non sono più coltivati e non c'è più un fiore.....
 

peppeorchid

Apprendista Florello
16px-Information-silk.svg.png

Belli quei fiorellini, soprattutto il colore!
Dici che è amica del grano; da piccola sul retro di casa mia c'era un campo di grano, ma non ricordo di averla mai vista eppure, solo per il colore, la ricorderei. Forse non è amica del grano turco?

Sempre dietro casa mia di allora, due o tre strade verso la fine del paese, c'erano campi di grano pieni di papaveri e fiordalisi, ma neanche lì ricordo di averla mai vista. Dipende dalle regioni o la mia memoria sta facendo cilecca? In alcune zone i campi ci sono ancora, ma non sono più coltivati e non c'è più un fiore.....
leggi su distribuzione ed habitat
Consolida regalis


Consolida regalis

Classificazione scientifica
Dominio
Eukaryota
Regno Plantae
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Magnoliidae
Ordine Ranunculales
Famiglia Ranunculaceae
Genere Consolida
Specie C. regalis
Nomenclatura binomiale
Consolida regalis
Gray
Sinonimi
Delphinium consolida
L.

Nomi comuni
Erba cornetta

L'erba cornetta (Consolida regalis Gray) è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae[1].
Descrizione
È una pianta erbacea annuale alta solitamente dai 30 agli 80 cm. Presenta un fusto spigoloso con foglie tripalmatosette costituite da segmenti piuttosto lineari lunghi all'incirca 2-2,5 cm. I fiori sono radi e disposti su racemi in un'ampia pannocchia; hanno una vivace colorazione blu-viola e una forma particolare dovuta al sepalo superiore dotato di un lungo sperone e simile ad un sottile corno. Questa caratteristica ha determinato il nome comune della pianta. Gli stami sono numerosi e disposti in 5 serie spiralate. Il frutto è un piccolo follicolo glabro o leggermente peloso. Il periodo di fioritura è tra maggio e giugno.

Distribuzione e habitat
È diffusa nella regione mediterranea ma anche nell'Europa centrale e settentrionale.

È comune nei prati asciutti e nei campi di cereali, anche sui rilievi.
 

LORELY

Giardinauta
ciao!
allora il nome dei semi (preso dal venditore ebay)è :
CONSOLIDA REGALIS 100 semi seeds Speronella erba cornetta Forking Larkspur
e l'immagine è questa:
s-l225.jpg

se dovessero arrivare i delphinium pazienza...mi piacciono pure loro:)

ciao:ciao:

 

peppeorchid

Apprendista Florello
le foto su ebay sembrano tutt' altra pianta, probabilmente dei cultivar, invece la pianta selvatica è simile a quella rappresentata sulle stampe nella stessa pagina ebay,
purtroppo ho già interrato i semi che ho recuperato, in due ciotole, vediamo un po' che cosa succede !
 

LORELY

Giardinauta
ciao,
arrivati oggi i semi. Sono in una comunissima bustina trasparente con un'etichetta scritta a mano "consolida regalis 100 semi". Somigliano molto ai quelli dei delphinium. Ah sono stati gentili, mi hanno spedito in omaggio 7 semi di sesbania punicea:LOL:. Questa primavera prevedo semine come se non ci fosse un domani:V:V
 

LORELY

Giardinauta
sono andata a ripescare questa discussione perchè la famosa erba cornetta è fiorita! Messa in un vaso insieme ad altro me ne ero praticamente scordata. Ma quando ho visto i fiori con la classica codina ho pensato che era proprio lei...chiedo comunque conferma @peppeorchid che era stato il primo a postare le immagini di questa piantina carinissima che mi aveva fatto innamorare all'istante:

cornetta3.jpg

altra prospettiva

cornetta1.jpg

questa invece è bianca...ma proviene sempre dalla stessa bustina...

cornetta2.jpg

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
sono andata a ripescare questa discussione perchè la famosa erba cornetta è fiorita! Messa in un vaso insieme ad altro me ne ero praticamente scordata. Ma quando ho visto i fiori con la classica codina ho pensato che era proprio lei...chiedo comunque conferma @peppeorchid che era stato il primo a postare le immagini di questa piantina carinissima che mi aveva fatto innamorare all'istante:

Vedi l'allegato 582046

altra prospettiva

Vedi l'allegato 582048

questa invece è bianca...ma proviene sempre dalla stessa bustina...

Vedi l'allegato 582052

:ciao::ciao:
mi fa piacere leggere il successo di questa semina, ho provato anche io con i semi raccolti dalle piante del mio post ma non sono germogliati, mentre qualche piantina è nata spontaneamente ma non bella come quelle delle vecchie foto upload_2020-7-12_16-25-45.jpeg
 

monikk64

Fiorin Florello
Carini...!!!!!!
Pensa che per anni li ho chiamati "pinucci" (quando non c'era internet per identificare una piantina non "pregiata" si tribolava ben bene....) a causa delle fogliette e del portamento:)
:love::love::love:
 
Alto