• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sperando in una risposta su piante e muri

M

mikele

Guest
il mio giardino è circodanto da muri a secco che contengono terrapieni tipici dei terreni terrazzati.
su questi muri vi sono diverse erbacce.
alcuni dicono di lasciarle perchè tengono il muro, altri di toglierle perchè trattenendo l'acqua con le gelate provocano instabilità al muro.
Fra chi dice di toglierle alcuni consigliano di strapparle altri invece di farle morire con un diserbante.
 
B

Barbara72

Guest
In effetti anche noi abbiamo lo stesso problema; inizialmente le strappavo, ma poi la terra contenuta tra le varie pietre, tutte le volte che pioveva scivolava giu', lasciando i buchi. Quindi abbiamo deciso di tagliarle, cosi' lascio le radici che mantengono la terra dietro il muro, e non mi spuntano fuori i ciuffi ribelli dell'erbaccia.
Chiaramente se il muro e' proprio davanti a casa sarebbe meglio strapparle e sostituire le erbacce con delle piantine per giardini rocciosi.
Ciao.
Barbara72
:cool:
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non so se il clima è adatto, ma se avessi la fortuna di avere dei muri a secco cercherei subito di seminarci dei capperi.
Io per ora li ho seminati in alcuni contenitori e mi sembra che alcune piantine siano spuntate, ma purtroppo un muro adatto non ce l'ho.

Un saluto
 
Y

yanomami

Guest
il problema dei muri a secco ,e risolvibile inserendo piante che lavorino più con radicisotterranee che consolidino terra e pietre e con piante che fioriscono in superficie cosi non avete erbacce, e tenete su i muri
aciò avete solo limbarazzo della scelta unia cosa usate piante xerofile cosi non avrete il problema dell aqua
 
Alto