• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spedizione ed effettivo ricevimento semi

kiwoncello

Master Florello
Mi risulta che fra le amiche/ci ai quali ho spedito semi vari c'è chi non ha mai ricevuto nulla, cosa alquanto seccante. Pertanto vorrei pregare chi l'anno scorso o quest'anno si attendeva da me semi promessi senza mai riceverli di volermi cortesemente informare sull'esito delle mie spedizioni. Io spedivo sempre in lettera per posta prioritaria, il che ovviamente faccio ancora visto che ormai la posta viaggia soltanto così. Mi chiedo se non sia necessario cambiare le modalità di spedizione, ma come?
kiwo
 

decky

Florello Senior
L'unico modo per spedire semi credo sia quello,altrimenti l'operazione diventa un pò più dispendiosa utilizzando le raccomandate o la posta assicurata.
Io ho spedito delle talee lunedi a due persone differenti,una delle due ha ricevuto mercoledi e l'altra ancora nisba :squint:
 

elleboro

Florello
ora ci sono io. Non saprei cosa dire. Per quanto mi riguarda, la posta ha funzionato sempre bene, nel senso che ho sempre ricevuto tutto ed anche abbastanza velocemente.
Unica cosa: le buste, dato che non so mai come affrancarle, tendo a spedirle direttamente dall'ufficio postale. Anche se è un po' una menata...
 
B

bobino

Guest
Io spedisco sempre dall'ufficio postale e possibilmente da quello dove mi servo abitualmente.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
decky ha scritto:
L'unico modo per spedire semi credo sia quello,altrimenti l'operazione diventa un pò più dispendiosa utilizzando le raccomandate o la posta assicurata.
Io ho spedito delle talee lunedi a due persone differenti,una delle due ha ricevuto mercoledi e l'altra ancora nisba :squint:

ma spedite per posta non muoiono le talee?
 

Clorophilla

Florello
alfi85 ha scritto:
ma spedite per posta non muoiono le talee?

se ben preparate non subiscono danni e poi considera che con posta prioritaria arrivano velocemente (almeno quando le ho spedite io). Padova/Genova: 1 giorno, incredibile ma vero :eek:
 
B

bobino

Guest
Dipende cosa spedisci e come le spedisci.
Per le piante grasse è abbastanza facilitata la spedizione, poichè solitamente si spediscono a radice nuda.
Qualche problemino in più puà nascere per le altre piante, e sinceramente non ti posso aiutare poiché non ne ho mai spedite di talee :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Tempo fa spedii in giro vari pezzi di Selenicereus grandiflorus che arrivarono regolarmente. Quest'anno invece semi spediti per posta prioritaria in busta entro bustina protettiva non sono mai arrivati; qualcuno invece li ha addirittura ricevuti entro 24 ore. Non vorrei che i semi di cappero, ruta ecc. fossero stati confusi da solerti burocrati con semi di marijuana od altro.....Tutto è possibile.
kiwo
 
B

bobino

Guest
Non credo kiwo...credo piuttosto che giaccino ancora in mezzo ai mucchi di posta inevasa. Sai, i postini devoono consegnare tutta la posta entro mezzo giorno, quella che non riescono a consegnare dovrebbe essere ripresa il giorno dopo e consegnata insieme al pacco di posta quotidiano....immagina tu che mucchi inevasi ci devono essere nei magazzini....piuttosto il destinatario potrebbe richiederla al proprio ufficio postale di zona. Se non l'hanno smarrita o distrutta dovrebbe esserci :eek:k07:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
nota di costume ...... (si fa per dire, o per ridere .....o per piangere .....)

la posta prioritaria ha sempre funzionato benissimo (almeno dalla mia esperienza, entro 24 ore)
Da quando è stata abolita la posta ordinaria, cioè tutta la posta è diventata prioritaria con conseguente aumento del francobollo, i tempi di consegna sembrano essere ridiventati quelli che erano prima della posta ordinaria ...... cioè nessuna garanzia di recapito immediato
 
Alto