• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di un'Aloe

ivoel

Giardinauta Senior
Desidererei conoscere anche la specie di questa Aloe. E' abbastanza grande e, questa mia non accestisce, diversamente da altre uguali che ho visto fare dei germogli dalla base. Grazie.

ivoel


Aloe%20hybrid.jpg
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ne ho vista anche io una in un giardino privato...che appunto non crea nuovi germogli intorno... inizialmente l'avevo identificata come saponaria, ma è ovvio che non si tratta di saponaria perchè non ha le tipiche spine (rossicce) sulle foglie... svelateci questo arcano!!! Gekooooooooooooo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
in effetti trae in inganno :confuso:
non hai dettagli tipo colore e periodo di fioritura???
potrebbe essere un ibrido di saponaria (perchè è molto simile)..Il fatto che non polloni può dipendere da moltissimi fattori...
Dove la tieni??Esposizione??? da quanto tempo???
 

ivoel

Giardinauta Senior
Questa pianta l'ho presa da un cespo nel giardino di un amico e non c'era nessun fiore.
L'ho messa in terra libera, dove però l'assediano le radici degli alberi vicini che gli fanno anche ombra. Speravo di moltiplicarla, ma non ha fatto nè i polloni, né i fiori, forse per i motivi di sopra.
Girando per il Web l'avevo determinata come ibrido di Aloe e Gasteria, ma, non ricordo esttamente chi nel forum, ha detto che quell'ibrido è un'altra cosa.
Sicuramente non è poi non è l'Aloe zebrina che è molto più piccola e molto diversa.
Sicuramente, almeno mi sembra, non è neanche una A. saponaria perché ha una consistenza molto più coriacea.
Enigma: cos'è?

ivoel
 

ivoel

Giardinauta Senior
Vedo che questa discussione sulla mia Aloe incognita affonda (cioè va in fondo alla pagina) tra le altre discussioni e rischia di non vedersi più. Perciò mi faccio coraggio e la rilancio con la speranza che venga riconsiderata e che ne possa venire la soluzione. Grazie

ivoel
 

succulento

Aspirante Giardinauta
tanto per partecipare, da neofita... assomiglia moltissimo alla mia aloe cooperi, che però sembrerebbe molto più piccola (in verità io ce l'ho solo da un anno e non so quanto cresca: in effetti anche l'aloe dichotoma può apparire un'innocua piantina, poi arriva a dieci metri...) e poi fa i polloni... tanti saluti e a presto a tutti gli aloeofili!
 
Alto