• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

specie di prato

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Difficilissimo da dirsi cosi.
Sembrano le foglie di un gramignone ma a prima vista un po troppo morbide... Inoltre strano che siano seminate... Forse sono quello che spunta di pezzi sotterrati?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma da dove proviene? Chi ce l'ha che ne dice? Insomma, qualche info in piu anche se forviante potrebbe essere comunque utile :)

pino33

Aspirante Giardinauta
allora, io ho seminato gramigna, e quindi prima di seminare ovviamente ho dovuto preparare il terreno e quindi ho scavato un poco e di conseguenza tolto erba preesistente (miscela di loietto-poe, ma credo anche altro tipo seminato anni fa da mio suocero) ma senza disserbare.
Ora mi chiedo se l'erba che ho postato in foto sia la gramigna nuova seminata oppure miscugli vecchi ricresciuti! erba.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ma che gramigna hai seminato?
Se hai seminato qualcosa e sta uscendo quella potrebbe essere kikuyo o carpet grass

dovresti dirci come è fatta la scatola, che marca, e che nome ha scritto sopra.

pino33

Aspirante Giardinauta
Questa è la scatola gramigna.jpg

ma nel vasetto stanno così gramigna2 (1).jpg quindi secondo me questa foto erba.jpg non può essere la gramigna seminata

20 giorni fa, ma bensi credo che sia la ricrescita dell'erba precedente. che dite??

comunque sia l'anno prossimo metto le piantine di gramignone, non ne posso più!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No, non sono la stessa specie. sta crescendo altro ma non saprei dirti cosa.

Mettile adesso le piantine, non rimandare, tanto quella gramigna con 4h non cresce.

pino33

Aspirante Giardinauta
ma mi hanno detto che il mese migliore x mettere le piantine di gramignone è fine aprile-maggio, ti risulta? non voglio rischiare a metterle ora, perchè cmq dovrei ordinarle in sicilia ed aspettare che arrivano verso il 10 luglio, e poi non voglio fare un altro errore adesso ed anche economicamente. Magari ci butto su un po di loietto per colorare!!!!!!!!!!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Aprile maggio in sicilia, ma sei a pescara quindi sarebbe seconda metà di maggio se calda, o giugno i mesi migliori.
Comunque prima l'economia poi il resto, magari puoi approfittare di questo periodo per capire quale sarà la gestione che avrai, le potenzialità e i difetti.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se le pianti a metà luglio al massimo non fanno in tempo ad espandersi e chiudere tutto entro fine settembre ma di sicuro non le butti. Le macroterme possono essere seminate e/o impiantate sempre da maggio a metà/fine agosto.

pino33

Aspirante Giardinauta
allora vi aggiorno, ho chiamato una ditta di siracusa, mi hanno proposto 100 piantine di gramignone olandese, pensavo di prenderle che mi spediscono qui a pescara. Comunque 100 piantine mi ha detto che coprono circa 5 mq. Allora ho pensato di ordinarle e fare una prova, se poi funziona ne prendero delle altre dalla stessa ditta.

Alto