• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di Eucalipto

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato questo Eucalipto in un villa di Acireale. Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

2cfutsx.jpg

2u5be42.jpg

2z726uv.jpg

2gwuucw.jpg

ipo8k2.jpg

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao tutte le piante di eucalyptus della Villa Belvedere di Corso Umberto Acireale sono di varietà globulus

Quoto l'amico Rosario, le due varietà sono molto simili e si differenziano per la corteccia che si desquama a placche nel camaldulensis ed a strisce allungate nel globulus, inoltre nel camaldulensis i fiori sono riuniti in ombrelle e nel globulus sono solitari.
Grazie Rosario, alla prossima.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

ivoel

Giardinauta Senior
Un Eucaliptus gigante ad Acireale

Grazie, Di Mauro Rosario e Giusalvo.
Desideravo ancora chiedere a Di Mauro Rosario, che conosce la Villa Belvedere di Corso Umberto di Acireale, se anche L'Eucalipto gigante che posto qui sotto e ho fotografato sempre nella stessa Villa, è globulus, oppure è camaldulensis

ivoel

6ishhw.jpg

2qtbuqx.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ragazzi ,ho spiegato all'amico Giusalvo ,che in questa villa ho fatto degli interventi come tecnico,quindi conosco tutte le piante di quella villa inoltre sono nato proprio ad Acireale dove vivono i miei genitori e i mie parenti anche quello è un globulus ,la cui età stimabile è di oltre 300 anni ,ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il globulus è una specie di rapida crescita ed è stato introdotto in Italia intorno al 1870 e successivamente in Sicilia per combattere la malaria.

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Di Mauro Rosario e Pietro Puccio.
Penso che visiterò ancora La Villa Belvedere di Acireale per qualche foto di piante per la cui identificazione mi avvalerò delle co noscenze di Rosario.
Un saluto

ivoel

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ivoel ,quando vuoi farò il tuo consulente, riguardo la villa Belvedere di Acireale adesso sta vivendo il peggior periodo della sua esistenza e di abbandono, secondo il mio parere ha raggiunto il massimo del suo spendore negli anni che vanno tra il 70-80 quando la politica chiamata di comodo, dava anche spazio al mantenimento del più bello giardino pubblico con veduta sul mare. Purtroppo oggi le nuove politiche non aiutano i luoghi pubblici oltre al degrado si son perduti anche due angoli bellissimi di questa villa, uno era l'angolo di paradiso ,pizzeria ristorante in mezzo a palme e banano ,e poi alla chiusura del cinema all'aperto Arena ,adesso mancano all'appello ,su entrambi i lati del grande corso dei lecci secolari,causa la mal curanza l'hanno lasciati ad un amaro destino,come tante palme,le siepi mostrano buchi un pò da tutti le parti ,morte per attacchi di malattie, animali ,anche se molti sono andati causa vandali distruttori del bene pubblico. Il mio unico grande rammarico adesso, nel periodo del mio ricordo non avere una foto di quei anni, quando tutte le aiuole erano pieni di colori ,differenti di fioriture stagionali ,il mio augurio più grande è che qualcuno dei politici di adesso riesca a dare quel look che merita e ritorni nuovamente regina di quel tempo che fu.

Ultima modifica:

ivoel

Giardinauta Senior
Ciao Rosario, leggo solo ora le tue amare riflessioni sulla Villa Belvedere di Acireale.
Spere proprio che ritorni agli antichi splendori.
Ti ringrazio per questa tua risposta e per la tua offerta come consulente.
Come ho già accennatoi mi propongo di fare una visita fotografica delle piante della Villa e approfitterò della tua consulenza.
Un saluto

ivoel

GORLA

Florello Senior
belle parole ,bravo ,ti si stringe il cuore ,vedere andare a rotoli posti cosi belli,noi avevamo nel parco una vecchia chiesa .distrutta ,era solo posto di discarica ,poi sempre per politica visto che la nostra zona e vicino alla grande fiera expo al ora di corsa mettero le foto di come ora da non credere ,e anche in breve tempo ,quando voglio .....come sanno fare ..ciao auguriamoci che succeda anche li

Alto