• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spazio condominiale esposto a nord

linda

Giardinauta
Ciao, vorrei sistemare questo spazio condominiale che si trova a Milano, lungo circa 10-15 mt e profondo mt ,1.20 . Anni fa c'erano degli alberelli di lagerstroemia, poi è diventato molto disordinato. Ora... attendo pareri e consigli...! Pur essendo esposto a Nord, mi sembra si possa mettere qualcosa di carino nello spazio ripulito, che richieda poca manutenzione, visto che non so se qualcuno sarà interessato ad accuparsene e ho già il mio giardino. A sinistra c'è l'ingresso sulla strada con un oleandro e un gelsomino. A destra una magnolia, una aralia, una palma. Il sole arriva dal pomeriggio ma lo spazio è luminoso... image.jpeg image2.jpeg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se il sole arriva un po dopo il picco massimo fai una bella siepe di azalee, saran fiorite solo ad aprile ,ma poi dai una cimatina e ti godi una siepe di un bel verde che se sai scegliere le varietà avrai verde chiaro e scuro insomma un po movimentato.....non devi far altro se non bagnare e un po di concime a ottobre e a marzo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potreste utilizzare per l'aiuola del semplice brecciolino coprisuolo e, a contrasto, un paio di Dryopteris erythrosora una felce sempreverde, belle foglie palmate verde lucente che presentano colorazioni ramate ed ama l’ombra e la mezz’ombra (un'altezza massima di 40 cm - 50 cm)
dryopte.jpg

o realizzare nell'aiuola rialzata dei motivi con ciottoli colorati
gioco di ciottoli.jpg

prendendo spunto da una delle due "strisce"
quadrotti.jpg

Utilizzare piante dal fogliame colorato per realizzare un mix da ombra (diverse varietà di Heuchera ed Hosta)
giardino-in-ombra-1.jpg



Quel muro "nudo" mi ha fatto venire,poi, in mente la Belgian Fence, una serie di spalliere vegetali piantate ad una distanza tale che i loro rami si incrocino creando un motivo ornamentale

cortile.png
che può essere realizzata con della semplice edera mentre l'aiuola potrebbe essere realizzata con dei "ciuffi" di Hakonechloa macra 'Aureola'
d8bab6f7b6df241c8decd4baaad1e70b.jpg

intervallati da Heuchera o Hosta
HEU-081z.jpg hosta.jpg
e alle loro spalle della Dicentra o delle Astilbe.
dicentra.jpg

astilbe.jpg
E', però, senz'altro una realizzazione più impegnativa da mantenere e la vedo dura in un condominio dove le esperienze di attività condivise non sembrano all'ordine del giorno!!!
 

linda

Giardinauta
Bellissime idee... mi sono segnata tutto e propongo.. (azalee forse no, peccato... il sole nel tratto da piantumare arriva a metà pomeriggio..) grazie !
 

linda

Giardinauta
Grazie ... in effetti ho una ortensia in vaso che "mi avanza"..... cercherò di fare un buon mix non caotico (una volta era un tipico cortile milanese... ghiaia e ortensie, mini roselline rampicanti e qualche vaso di oleandro)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ottimo mix: nel posto che prende più sole l'oleandro, roselline, il posto più ombroso per l'ortensia......
Hai tutta la "gradazione".... :)
 
Alto