• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatyfillium

molly

Aspirante Giardinauta
ciao ciao.
Vi posto il mio spaty chiedendovi di aiutarmi a capire
1. perchè non fa i fiori?? quando dovrebbe fiorire??
2. perchè ha le punte secche??

Il piccolino :love: è in bagno. L'ambiente non è mai molto caldo, ne particolarmente umido. E' davanti ad una finestra (la si vede dietro) dove entra molta luce, niente corrente la apro nelle ore più calde!!
L'annaffio 1 -2 volte la settimana e :martello: non la concimo (domenica l'ho fatto per la prima volta, da questa estate!!)
L'estate trascorsa ha subito un piccolo trauma, è rimasta senza acqua e l'ho ritrovata -:- con le foglie tutte moscie, l'ho annaffiata e si è subito ripresa.

spatyfillium.jpg

cris1967

Aspirante Giardinauta
ciao, di solito le punte gialle sono segnale di mancanza di concime. se dici di averlo appena dato dalle un po' di tempo e vedrai che tornerà bella. da quanto tempo ce l'hai? l'hai mai rinvasata? andrebbe fatto tutti gli anni con un vaso leggermente più largo. dalla foto mi sembra di vedere che sta un po' strettina. perchè non provi a rinvasarla e magare a dividere un paio di piante? anche la mia era un po' stretta (aveva una cera poverina). pensa che quando ho iniziato a dividerla sono uscite ben 13 piante. ci credo che sembrava agonizzante. io ho comprato un concime granulare a lenta cessione (mi sembra di ricordare che dura 6 mesi). adesso aspetto a vedere se riprendono tutte bene. :Saluto:

molly

Aspirante Giardinauta
non ricordo da quanto ce l'ho... :confuso: almeno da un anno.
Ma posso rinvasarla anche in questo momento o è meglio aspettare la primavera?
Cosa intendi per dividerla???
forse non riesco a capire perchè non ho mai visto le radici di uno spatyfillium...

cris1967

Aspirante Giardinauta
il rinvaso di solito si fa in primavera. io l'ho fatto domenica scorsa proprio perchè come ti dicevo mi sembrava dovesse scoppiare dal vaso e aveva già fatto un fiore. dividerla vuol dire separare le piantine che ci sono dentro il vaso se sono molte separando pian piano le radici e mettendole in vasi più piccoli (l'importante che le piantine abbiano almeno 3-4 foglie ciascuna) altrimenti lasciale pure insieme ma io le metterei allora in un vaso un pochino più grande. bastano un paio di centimetri in più di larghezza. in questo sito http://www.elicriso.it/come-coltivare/spathiphyllum/spathiphyllum.htm ci sono tanti bei consigli relativi anche a questa pianta. dacci un'occhiata. ieri ho comprato anche l'argilla x metterla nel sottovaso come scrivono qui. voglio vedere cosa succede.
cris

Alto