• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllum!!!

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo nella sezione "piante da appartamento"xkè sinceramente mi intendo un pokino di piante grasse e carnivore,ma non molto di queste....
Mia madre tiene in casa uno Spatiphyllum,in posizione con buona luminosità,lo innaffia abbastanza regolarmente e circa ogni mese lo concima,anke se negli ultimi3giorni gli aveva inserito un concimante universale goccia a goccia di cui non mi fido e ke ho tolto..Ho notato ke le estremità di molte foglie(negli ultimi4/5mm) sono scure,non in necrosi,ma come bruciate......Non penso ke sia dovuto al sovraddosaggio da concime,ma non saprei...
Sapreste aiutarmi???
 
A

asdtux

Guest
ciao,
che differenza c'è tra la necrosi e bruciate?
cmq ho letto che spesso le punte di questa pianta si rovinano quando manca umidità nell'aria.
potrebbe essere il tuo caso?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Beh,in necrosi sembrano(a volte)gonfie d'acqua,in questo caso sembrano quasi secche..Cmq potrebbe essere...Grazie mille!!!!!
 
M

mescala

Guest
bisognerebbe capire meglio in che condizioni è tenuto lo spatiphyllum. certo se le punte si seccano può dipendere dalla scarsa umidità ambientale, come dice asdtux. in tal caso nebulizzare e mettere argilla espansa nel sottovaso.
da quanto tempo ci sono queste punte secche? sono emerse in conseguenza della maggiore concimazione?
cmq credo che tu abbia fatto bene a togliere il concime: visto che tua madre già concima la pianta, non era necessario aggiungerne ancora. di concime, meglio poco che troppo.
 

seya

Master Florello
Mescala mi sembri un dottore :)

ogni quanto lo bagna? dentro al vaso o nel sottovaso?

con un panno umido (solo acqua) una volta ogni tanto pulisci le foglie nella pagina superiore , e se noti che soffre per mancanza di umidità ambientale mettila nella vasca, sopra ad un sottovaso rovesciato , in posizione elevata, e docciala.
una volta al mese circa.
di solito a loro piace :)
 
M

mescala

Guest
ehehhe seya... sarà che ho avuto alcuni contatti con alcuni medici... ;-)

tu invece gli fai la doccia come ai piccini? ;-)
buona idea comunque!
 

Starla

Giardinauta Senior
Sicuramente è colpa della scarsa umidità, ma potrebbe anche essere il sole perché allo Spaty non piace avere sole diretto. Se la tua acqua è molto calcarea poi, sarebbe meglio usare acqua demineralizzata... e poco concime, come hanno già consigliato.
 
Alto