• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphillo

GF1976

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un quesito da sottoporvi.
Avevo uno spatiphillo quasi morente questa primavera che nonostante tutti i tentativi possibili effettuati in casa non sembrava sopravvivere. siccome la radice mi sembrava ancora in vita, non mi sono osata a buttarla via e l'ho interrata in una aiuola del mio giardino all'esterno.
Qualche settimana fa con immensa gioia abbiamo notato una fogliolina e altre in arrivo del mio affezionato spathy. pero' la mia domanda e',abitando in provincia di torino dove in inverno fa piuttosto freddo ho paura che lasciandolo li' possa morire...Posso secondo voi riportarlo in un vaso e riportarlo in casa?
Grazie
 

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno GF. in casa stava morendo, come mai? troppa poca lluce? troppa poca acqua?
gli spati vogliono luce e acqua, se lo riporti dentro magari soffrirà di nuovo.
certo che fuori al freddissimo non stara bene, ma magari puoi provare ad invasarlo e metterlo in un posto piu riparato e magari coprirlo con i teli appositi...
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
A mio parere, morirà sicuramente se sta fuori ... anche protetto, io lo rimetterei in vaso e lo riporterei dentro.:Saluto:
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
Per quanto posso pensare io ha patito molto un periodo di siccita' dopo una mia assenza in quanto la persona che doveva occuparsene me l'ha lasciato in una veranda con il sole che gli batteva addosso senza dargli acqua per 15 giorni e al mio rientro non c'e' stato verso di farlo riprendere...prima stava benissimo!
 

molly

Aspirante Giardinauta
La tua domanda gf1976, mi ha fatto venire un dubbio.
Ma gli spati in estate possono essere messi fuori? non fa troppo caldo? troppo sole ecc.
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
Io quando era bello e vigoroso lo mettevo fuori in posizioni dove non riceveva sole diretto...comunque ora l'ho invasato e l'ho portato in casa, ha solo 4 piccole foglioline...secondo voi resistera'?
Quanto andra' bagnato? Con una piantina cosi' piccola non so regolarmi!
Grazie
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo post per chiedere qualcosa anch'io...
Anch'io avevo uno spatifillio morente, l'ho estratto dalla pianta, ho levato tutto il marcio e ho ripiantato quello che mi sembrava sano.
Tutto bene.
Solo che la crescita è stentata, una fogliolina ogni tanto e piccola.
Potrebbe essere che, dato che non ho cambiato il vaso ed è evidentemente troppo grande dò poca acqua perchè il terreno sembra sempre bagnato, insomma sbaglio in qualcosa?
Devo provare a rinvasare in un vasetto più piccolo?
Adesso?
La pianta non sembra soffrire, ma non cresce come spererei....
Le foglie si aprono con lentezza....
Ho dato un pò di concime, ma dato che non innnaffio spesso....
Grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
calma calma... sì a volte mangiamo un boccone... scherzo.
io mi sono iscritta a questo forum per il mio spatifillo. l'ho recuperato ma proprio per il rotto della cuffia dopo una brevissima ma disastrosa, per lui, gelata, per cui d'inverno alle ns latitudini deve stare in casa! per esperienza, solo per esperienza, non sono una 'specialista dello spatiphillo', ho visto che la ripresa del mio è stata lentissima, e anche la crescita lascia molto a desiderare, però è vivo, ed è quel che conta. probabilmente lo choc è stato più forte di quel che possiamo pensare, e forse ora sta 'riaggiustandosi' l radici, poi si darà da fare per la parte fuori terra. seguendo i consigli degli esperti veri l'ho sempre bagnato piuttosto poco, privilegiando per tutta l'estate (era sul terrazzo, al caldo ma all'ombra, sempre) la nebulizzazione fogliare all'innaffiatura e comunque lo innaffio solo se il terreno è asciutto, in casa, ora, dove è di nuovo da circa 10 gg, non l'ho ancora bagnato una volta perchè i caloriferi vanno pochino e il terreno non si è ancora asciugato. chi vive al sud mi sa che ha meno problemi col clima, ma temo che la ripresa lenta post recupero sia proprio una caratteristica della pianta. anche il mio, dopo tanti mesi, è poco più di un ceppino, però ha un mucchio di foglie che prima o poi si apriranno, ora sono solo degli spunzoni verdi. poi aspettiamo insieme quelli bravi... che con i loro spati ci fanno schiattare d'invidia ogni volta che postano una foto (vero signore di siviglia????). ciao a tutti
 

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti. Anche io posseggo due spatiphillo, uno foglie piccole e l'altro grandi. Il primo è un anno che ce l'ho, era una piantina piccola, cresce bene, pieno di foglie e quando è il periodo fa fiori...l'altro ce l'ho da due anni, ma era già grandicello quando me l'hanno regalato, ma anche lui cresce come il fratello minore. Annaffio quando il terreno è asciutto, ma dopo aver saputo come si chiama, nebulizzo le foglie, anche perchè ha la punta delle foglie nere. Stanno entrambi nel vano scala, dove è abbastanza luminoso e arieggiato,quando ci sono belle giornate li metto fuori a prendere luce, ma non luce diretta. Ah, quando i fiori e le foglie sono rovinate o secche le taglio e in meno di una settimana, ecco che vedo spuntare altre. Dò anche del concime universale per piante fiorite e verdi :eek:k07:
Ecco le foto
Il piccolo

picture.php


e il grande

picture.php


Non do chissà quale attenzione.... :love_4: :Saluto::Saluto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Anch'io scherzavo, naturalmente.........
Grazie, quindi non è solo la mia che è pigrona....
le foglie infatti si aprono con una lentezza, si srotolano lentamente, ma c'è sempre un'altra gemma pronta...
considerate che la mia "pianta" ha forse 8 foglie............
in tutto......
ma sembra in buona salute....
spero che si svegli prima o poi....
grazie e ciao
 

bac73tm

Giardinauta
premesso che si sta parlando di una pianta che ha subito uno schok grave se sei riuscito a recuperare un cavillo di radici che hanno avuto la forza di muoversi è un dono di dio ora invasalo e mettilo in un posto luminoso in casa lontano da fonti di calore ed annaffia solo quando a contatto con le dita il terreno ti risulta secco gradisce l'acqua decantata la prox primavera puoi portarlo fuori in un posto all'ombra:Saluto:
 

Similar threads

Alto