• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphillo senza forze...

Gilxo88

Aspirante Giardinauta
Comprato poco più di un mese fa innaffiato una sola volta ieri mentre lo guardavo nella su debolezza mi è rimasta in mano un'asta intera con fiore e foglia ed ha lasciato un buco nero e forte odore di marcio sul terriccio... il fiore grande il giorno dopo k è arrivato a casa ha iniziato a perdere una polverina bianca... v prego di aiutarmi già ho fallito una volta per colpa mia. .. ma qst volta nn ho fatto anc nulla:whistle::D

Allegati

• 20171109_152454.jpg
    20171109_152454.jpg
    393,5 KB · Visite: 2
  • 20171109_152530.jpg
    20171109_152530.jpg
    357,4 KB · Visite: 9
  • 20171109_152600.jpg
    20171109_152600.jpg
    634,5 KB · Visite: 4
  • 20171109_152643.jpg
    20171109_152643.jpg
    396,5 KB · Visite: 6

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se non L hai annaffiato per tanto tempo (in genere ogni 5 o 7 giorni li annaffio un poco regolarmente prima del arrivo del vero inverno ) per marcirsi così può essere che non ha i fori nel sotto vaso?

Gilxo88

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sono i fori a mancare... nn so k fare perché evidentemente me l'hanno venduta già così. .. cosa posso fare. .?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io comincerei a togliere la pianta dal vaso pulisco e tolgo un po’ di terra dalle sue radici e usar nuovo terriccio di buona qualità taglierei con forbicetta i suoi gambi con i fiori quelli deboli e non buoni ( aiuta alla pianta di leggerrsi e dar tempo di riprendersi) non so però come si potrebbe intervenir a quel marcio e nero che si trova nel cuore della pianta ,se meglio lasciarla così spero che presto arrivano altri suggerimenti migliori :ciao:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la polvere bianca è rilasciata dal fiore quando invecchia, rientra nella norma

la perdita del fiore con base marcia invece no, potrebbe esserci rimasto troppo ristagno di acqua alla base di quella specifica pianta

sembra sia stata interrata un po' troppo bassa, ed è entrato terriccio nel colletto

vista così sembra piuttosto in forma, però non sono un'esperta quindi meglio sentire qualcuno più ferrato

:ciao:

Gilxo88

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio tutti per la disponibilità e la celerità... dopodiché cercherò di far frutto di tutto ciò k m avete detto.... w il FORUM.....(y);)

Alto