• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo

wanda93

Aspirante Giardinauta
DSC_0562-600x1066.JPG DSC_0561-600x1066.JPG DSC_0563-600x1066.JPG Salve, ho questa spatifillo da 2 anni, ha tante foglie nuove e le più vecchie sono un po più abbassate, ho cambiato vaso lo scorso anno poiché la pianta stava un po stretta, va divisa? Sta bene?

wanda93

Aspirante Giardinauta
Lho bagnata ieri, è un paio di mesi che è un po' mogia e ho pensato magari è troppo grande per stare in quel vaso e soffre ma ho rinvasato anno scorso per lo stesso motivo. La pianta riceve abbastanza luce e annaffio quando la terra si sta asciugando. Una cosa che non faccio è nebulizzare le foglie, può essere quello il problema per cui stanno giù? L'anno scorso ha fatto un fiore. Quando mi è stata regalata due anni fa era una piantina piccola

ginestra

Master Florello
Il vaso non è troppo grande, è una pianta che cresce molto, dovrebbe fare molti fiori. L'hai concimata? Altra cosa molto importante non dare acqua del rubinetto, solo piovana o demineralizzata

ginestra

Master Florello
Ahi ahi, ora capisco perché è depressa! L'acqua calcarea le impedisce di assorbire i nutrienti e anche l'umidità. Ti conviene rinvasare con terra per acidofile mischiata con un po' di materiale inerte, tipo sassolini o sabbia di fiume. Vedi se la terra vecchia si è stretta troppo alle radici, cerca di toglierne il più possibile. Poi non concimare per un mesetto, l'acqua solo quando la terra è asciutta
Vedrai che si riprenderà benissimo.

njnye

Florello Senior
Secondo me ci sono altri problemi, le radici o stanno marcendo o non ricevono l'acqua. Oppure il portavaso le sta facendo soffocare.
Quando è stato fatto il rinvaso sono state liberate le radici oppure è stato fatto solo un falso rinvaso? Le radici vanno sempre districate, è una pianta che sopporta anche i traumi, ma le radici devono "respirare".
Dubito fortissimamente che sia l'acqua calcarea. E il ph può essere tranquillamente alcalino.
Perché lo dico?
Questo è il mio spatyphillium. Pianta in origine di 15 centimetri a dir tanto, ne ho pure regalato un vaso dopo l'ultimo rinvaso perché non so più dove metterlo.
85cd0045ec9cdd963a55f5b96de919f4.jpg

Acqua che più calcarea non può essere (devo pulire i rompigetto 2 volte al mese). E per innaffiarli li butto nella doccia, mica la faccio decantare...

PS: mai dato concime in 4 anni.

Non escludo che possa essere, però prima indagherei altre cause radicali.

Alto