• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo molto sofferente

olapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo vi scrivo per chiedervi consigli per il mio spatifillo sofferente.
Purtroppo, durante gli ultimi due mesi, per una serie di motivi di forza maggiore, la pianta è stata trascurata e innaffiata in maniera molto irregolare (non è morta solo perché avevo inserito nel terreno una bottiglia con un dispenser automatico che ne garantiva una innaffiatura costante minima) e ne ha sofferto moltissimo.
Una settimana fa l'ho trovata con tutte le foglie terribilmente afflosciate, alcuni steli li sento come "vuoti" al tatto, mi è stato detto fosse stata innaffiata il giorno stesso.
Ho tirato su gli steli legandoli tra di loro per aiutarla a riprendersi, ma oggi a distanza di una settimana la vedo ancora maluccio.
Ho reciso con delle forbici pulite gli steli gialli o marroni, le ho dato un altro po' d'acqua, l'ho nebulizzata e messa un po' fuori alla luce (non diretta) perché la casa purtroppo è molto buia e non aiuta.
Cosa posso fare per recuperarla? Vedo degli steli nuovi, e questo mi fa ben sperare. Forse ha ormai troppi steli per le dimensioni del vaso, occorre dividerla?
Spero nel vostro prezioso aiuto per salvarla, è solo una pianta ma ha un significato particolare per me.
Grazie in anticipo

spaty.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il terriccio è asciutto per il 70% è bagnato al centro, sicuramente non sono annaffiature quelle, è dare un po’ d’acqua non uniformemente

io la metterei ammollo in un secchio/bacinella per un po’, e poi sgocciolerei per bene, dò per scontato che il vaso sia forato sotto e non sia un vaso coreografico senza buchi di scolo
Sperando sia recuperabile e le radici non siano morte


comincia con un bell’ammollo così da bagnare uniformemente, poi vediamo come reagisce, se reagisce
 

olapa

Aspirante Giardinauta
Grazie, non volevo esagerare con l'innaffiatura perchè temo sempre il marciume radicale.
Per quanto tempo mi consigli di tenerla in ammollo e in che momento della giornata? Il livello dell'acqua fin dove? Perdona le domande forse scontate.
Può fare bene tenerla un po' fuori alla luce? E' in una stanza esposta a ovest ma non arriva molta luce e calore in casa purtroppo.
Come vedi il fatto che abbia tutti quegli steli?
 
Alto