• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo freddato

miciajulie

Fiorin Florello
non capisco, ho pollice verde per alcune piante e per altre sono un disastro! lo spatifillo ha patito freddo quest'anno, foglie tutte nere, le ho tagliate a due-tre cm dal terreno, ho rinvasato concimato e annaffiato. secondo voi ho qualche speranza che rispuntino le foglie e spatifillo torni a nuova vita? vi ringrazio tutti-:-
 
M

mark96

Guest
:crazy::slow::slow: è normale che lo spatifillo fa cosi':froggie_r:food:.
marco da varese
 

Piper

Maestro Giardinauta
:confuso: come è normale?
Il mio, che ha svernato dentro casa, è tale e quale a com'era in autunno, vale a dire che ha tutte le sue foglie...
Ma dove li tenete, all'esterno?
E si salvano?
 
M

margherita51

Guest
Ma lo hai lasciato all'aperto? Allora è logico che sia morto, è una pianta da interni
 

Haria

Giardinauta
Come dice Margherita è una pianta d'appartamento, anche se molto resistente. Dalle mie parti può svernare tranquillamente fuori, nel patio le minime sono state intorno a 5°C, e solo per pochi giorni.
Il mio spatifillo sta alla grande, ma Milano è parecchio più fredda di qua quindi anche io credo che dipenda da quello; considera poi che quando le piante svernano fuori vanno bagnate pochissimo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ebbene sì, per una serie di vicissitudini ha svernato sul terrazzo, nono piano, vento a palla, altrimenti gli anni precedenti che se lo teneva mia mamma dentro d'nverno fuori d'estate ed era uno spettacolo. dopo averlo trattato come ho già detto (male, lo so, l'ho capito!) adesso ho provato a rimetterlo fuori, non lo strabagno, e aspetto paziente, ma per ora cenni di vita nein! se si ripiglia spumante per tutti!:froggie_r:froggie_r
 

miciajulie

Fiorin Florello
senti margherita51 vuoi dire che è proprio MOOOORTO? no, ti prego! dimmi che la parte interrata è via e lotta per sopravviere!
 
G

Giuspe

Guest
è difficile.... se non spunta qualche gemma è proprio morto, è delicata e deve stare in casa....
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie... della brutta notizia. ma cercherò di essere ottimista, mi sembra solidamente attaccato alla terra... ma perchéa volte mi affeziono più alle piante e agli animali che agli uomini?
 
Alto