• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo foglie gialle

Claudita

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scrivo per un aiuto non essendo molto pratica.. ho acquistato una pianta di Spatifillo circa un mese fa che annaffio quando le foglie cominciano a piegarsi. Dopo la prima annaffiatura ha iniziato a ingiallire alcune foglie e continuano purtroppo a farlo, sbiadendo piano piano fino a diventare gialle.
Cosa può essere? Non ho rinvasato dopo l'acquisto né concimato.. qualcuno sa aiutarmi? Ho cercato anche in altri post ma non ho trovato nulla di simile..
Grazie mille a chi saprà suggerirmi!

Allegati

• Compress_20241227_182517_7862.jpg
    Compress_20241227_182517_7862.jpg
    189,3 KB · Visite: 4
  • Compress_20241227_182834_4764.jpg
    Compress_20241227_182834_4764.jpg
    183 KB · Visite: 4

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se ingialliscono alcune delle foglie più basse, che sono quelle più vecchie, potrebbe essere un normale ricambio. Mi pare che stia facendo delle foglie nuove.
Per il rinvaso, aspetterei la primavera. Anche per concimare aspetterei due o tre mesi, adesso deve adattarsi al cambio di ambiente
spathyphillum rid.png

Claudita

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se ingialliscono alcune delle foglie più basse, che sono quelle più vecchie, potrebbe essere un normale ricambio. Mi pare che stia facendo delle foglie nuove.
Per il rinvaso, aspetterei la primavera. Anche per concimare aspetterei due o tre mesi, adesso deve adattarsi al cambio di ambiente
Vedi l'allegato 810664
Grazie mille! Sì confermo che ha getti nuovi, però le foglie che ingialliscono sono più piccole..secondo te non devo preoccuparmi quindi?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Finché si tratta di qualche foglia soltanto non mi preoccuperei. Le foglie piccole in basso sono le più vecchie , spuntate quando la pianta era piccola, le nuove escono circa dal centro e quando si aprono sono già grandi.
Cerca di dargli più luce possibile, evitando solo il sole diretto, viene da una serra dove ne riceveva tanta, più luce prende più fotosintesi fa, più fotosintesi fa più mangia e cresce.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, concordo con quanto ti è già stato detto.
La mia pianta di spatifillo si comporta come la tua, ogni volta che abbassa le foglie, e quindi annaffio, lascia ingiallire alcune foglie.
Fosse un problema di ristagno vedresti annerire le punte delle foglie.
Non mi preoccuperei.

Alto