• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spati moscetti

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. ho da un annetto tre p iante di spaifillum che stanno crescendo bene, anche se fioriscono davvero poco, nonostante la buona luce. hanno passato l'estate e inizio autunno fuori, e ora, accorta che stava facendo davvero freddo li ho messi dentro, in bagno. Uno di loro è sempre pimpante, ma gli altri due, da prima di metterli dentro, sono mosci mosci...li ho persi per il freddo??? speravo che il calduccio li facesse riprendere...
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0748.jpg:confused:
 

aron56

Giardinauta Senior
Si sono così per il freddo ma non li hai persi!!!! Riempi una bacinella di acqua non calcarea e tienili immersi per 3o 4 ore!!!! Vedrai si riprenderanno alla grande!!!!Ciao Nora
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Salve,io ne ho due, uno dei quali è sempre un pò moscetto,mihanno detto che l'ho innaffiato troppo, ma l'altro allora?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
considera che fino alla setimana scorsa erano fuori...con tutta l'acqua che è venuta giù a roma...
 

michele87

Florello Senior
controlla la terra,se è ancora bagnata non innaffiare:storto:
oppure mettine un po nel sottovaso e vedi se l'assimila
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
comunque li ho messi nell'acqua. un forse si è ripreso..l'altro è sempre piu triste....

Ci vuole un po' di pazienza... Ti consiglierei di tagliare alla base le foglie brutte, o rinsecchite a metà, o macchiate. Non innaffiare molto: aspetta almeno 15, 20gg prima di bagnare ancora. Lo spatifillo non ama, in inverno, innaffiature troppo frequenti, anche se lo tieni in casa. Ama invece l'ambiente umido. Quindi fà in modo che sui termosifoni ci siano vaschette piene d'acqua, o tieni un vassoio pieno di argilla bagnata sotto i vasi, in modo che possano avere un ambiente più umido. Quando ti sembreranno stare meglio, magari, metti un pochino (poco!!) di concime sotto forma di bastoncini a lento rilascio (in questa stagione, usa quello per piante verdi). Vedrai che si riprenderanno bene.
Antonella
 
G

Giuspe

Guest
Io dico di tenerli riparati e aspettare, è probabile che stando fuori abbiano subito uno shock termico.....molta acqua e poi il freddo intenso della notte le radici si potrebbero essere gelate....

Se il terreno è umido lascia cosi e non far nulla...se si salvano si riprenderanno da sole...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, si sono ripresi tutti e tre! ye. li ho bagnati, tolte le foglie che mi stavano lasciando. considerate che sono in bagno, proprio vicino alla doccia, quindi l'umido lo dovrebbero avere in abbondanza... ma poi dico, tutte queste accortezze...e alla mia amica che ha gli spatafilli davanti al termosifone, gli fanno pure i fiori!
 
M

margherita51

Guest
Usa un concime a lenta cessione ed ad alto tenore di fosforo e dagli tempo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ecco gli spati a fine inverno. stanno bene, foglie foglie foglie...
DSCF1100.jpg


ma i fiori???? cosa posso fare per farli fiorire?? non può essere mancanza di luce, ne hanno in abbondanza!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi rallegro per la salute ricuperata; per i fiori mi sembra prestino: il mio fiorisce verso l'estate (se ne ha voglia).
 
Alto